Cremona, violini e torrone per una dolce settimana di Cultura

Liutaio al Lavoro - Ernesto Fazioli
Liutaio al Lavoro – Ernesto Fazioli

16 – 24 Novembre 2013  Partirà il prossimo 16 novembre l’oramai consolidato appuntamento di Cremona con la Festa del Torrone che sino al 24 novembre con un vasto programma di iniziative e attività coinvolgerà non solo i golosi, ma tutti coloro che amano la storia, la tradizione, la Musica. Consigliamo di visitare il sito dell’evento per poter scaricare l’intero programma e modulare le visite secondo i propri interessi e le proprie inclinazioni. Noi abbiamo deciso di selezionare tre appuntamenti  in particolare da abbinare agli altri importanti momenti della manifestazione, per vivere un intenso week-end nel segno della dolcezza e della cultura:

Venerdì 22 Novembre: “A cena con il Maestro Verdi” – Ore 20.30 Museo civico Ala Ponzone, Via Ugolani Dati, 4 – Una notte di magia in cui l’atmosfera suggestiva di un Museo farà da sfondo ad un’occasione irripetibile. Attraverso un percorso culinario si potranno gustare le ricette di Giuseppe Verdi. Una cena unica tra arte e storia per celebrare il duecentesimo compleanno dell’immortale Maestro.

Sabato 23 Novembre: Arie verdiane a 4 corde “La liuteria incontra Giuseppe Verdi” – Ore  16.00 – 16.40, Palco di Piazza Marconi – Esibizione canora di un famoso Soprano Internazionale, che attraverso il colore, la luminosità e la naturale potenza del suo timbro vocale verrà accompagnata da un eccelso violino. L’affermato soprano proporrà un repertorio di arie famose, di grande appeal con l’esecuzione di arie tratte dalle più celebri opere di Giuseppe Verdi.   Verrà riaffermato in chiave moderna il sodalizio tra la Liuteria ed Grande Maestro.

Domenica 24 Novembre: Sonata a Kreutzer – La gelosia, la morte e il diavolo – Ore 11:00 – 12:00, Auditorium Giovanni Arvedi presso il Museo del Violino, Piazza Marconi 5 . La Rassegna “Il Violinista sul Tetto” contribuisce alla realizzazione di questo speciale week-end con l’esecuzione della Sonata a Kreutzer – La gelosia, la morte e il diavolo. Dario Cantarelli voce recitante, Adele Viglietti violino e Francesco Guido pianoforte.

Buon soggiorno e buon divertimento!

Foto dell’articolo di Ernesto Fazioli,  Liutaio al lavoro – Luogo e data della ripresa: Cremona (CR), Italia, 1930Collocazione: Milano (MI), Regione Lombardia, fondo Fazioli, FZI_91_ST_TD

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...