Vilnius: a febbraio la Fiera Internazionale del libro

logo20 – 23 febbraio 2014  E’ giunta alla quindicesima edizione la Fiera Internazionale del Libro di Vilnius. Dal 20 al 23 febbraio il libro sarà assoluto protagonista di una città in forte fermento culturale che fra le sue attrazioni turistiche annovera anche una via interamente dedicata alla letteratura: si tratta di literatu gatve, una iniziativa privata che dal 2008 ospita su una lunga parete diverse opere artistiche dedicate a scrittori e traduttori, ai tanti protagonisti del panorama letterario. La Lituania sta lavorando ad un importante progetto di promozione all’estero della propria letteratura e dei propri autori come può testimoniare anche il programma Books from Lituania che fa capo al Ministero della Cultura. A tutto ciò si aggiunge l’ormai consolidato appuntamento della Fiera del Libro che fra illustri Ospiti nazionali ed internazionali (per esempio vi parteciperanno anche Alessandro Baricco e Alberto Angela) offre un ricco calendario di eventi: letture, interviste, presentazioni, esposizioni, proiezioni. E’ oramai diventato il più importante evento culturale dei Paesi Baltici. Uno dei temi fondamentali che verrà affrontato quest’anno riguarda i classici. Si tenterà di rispondere alle seguenti domande: la letteratura classica è immortale? Che cosa rappresenta per ognuno di noi? Comprendiamo gli stessi libri allo stesso modo? I classici cosa dicono a noi e su di noi.

Inoltre in occasione dei trecento anni dalla nascita, la Fiera vuole anche celebrare uno degli autori lituani più importanti, Kristijonas Donelaitis.

Per approfondimenti i siti di riferimento sono:

http://2014.vilniausknygumuge.lt/en

http://www.booksfromlithuania.lt/enhttp://www.booksfromlithuania.lt/en

http://www.literatugatve.lt/

 Vi ricordiamo inoltre l’articolo già pubblicato su Luoghi d’Autore Shakespeare Boutique Hotel di Vilnius: la letteratura è di casa:

https://luoghidautore.com/2013/08/28/shakespeare-boutique-hotel-di-vilnius-la-letteratura-e-di-casa/

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...