Linee e colori di Matisse: forza ed emozioni a Ferrara e Londra

 

odalisca22 febbraio – 15 giugno 2014  a Ferrara; 17 aprile – 7 settembre 2014  a Londra – Due prestigiose mostre dedicate all’arte di un grande Maestro del Novecento, Henri Matisse. A Ferrara presso Palazzo Diamanti con l’esposizione “Matisse, la figura. La forza della linea, l’emozione del colore”, si vuole indagare la rappresentazione della figura, soprattutto femminile che ha continuamente impegnato l’artista durante il suo percorso con diversi procedimenti e tecniche. Lo stesso Matisse nel 1908 aveva affermato: «Quel che più mi interessa non è né la natura morta, né il paesaggio, ma la figura. La figura mi permette ben più degli altri temi di esprimere il sentimento, diciamo religioso, che ho della vita».

Nel comunicato stampa dell’evento leggiamo: «Con questa rassegna, curata da Isabelle Monod-Fontaine, già vicedirettrice del Centre Pompidou e studiosa di Matisse riconosciuta in ambito internazionale, la Fondazione Ferrara Arte intende proporre un ritratto a tuttotondo e non scontato del maestro francese, che metta in risalto le sue doti di alchimista del colore, ma anche il suo grande talento grafico e scultoreo. Una selezione di opere provenienti da musei e collezioni private di ogni parte del mondo, racconterà l’avventura attraverso la quale Matisse, al pari di Picasso, si è ispirato al più classico dei temi, quello della figura, e ne ha sovvertito la rappresentazione tradizionale». Anche l’esposizione di Londra si dedica alla linea e al colore che nell’ultimo Matisse raggiungono una sintesi perfetta con la tecnica dei “Cut-outs”, questo tra l’altro il titolo dell’evento. Centoventi le opere esposte, tutte realizzate fra il  1936 e il 1954, un’imperdibile occasione per ammirare contemporaneamente così tanti lavori dell’artista. La mostra è organizzata in collaborazione con il Museo di Arte moderna di New York dove verrà esposta al termine dell’evento di Londra.

Per maggiori informazioni:

http://www.palazzodiamanti.it/

http://www.tate.org.uk/

L’immagine presente nell’articolo: Henri Matisse: Odalisca con i pantaloni grigi, 1926-27 Olio su tela, cm 54 x 65 Parigi, Musée de l’Orangerie. © Succession H. Matisse, by SIAE 2013 – Opera esposta presso Palazzo Diamanti

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...