Tra incanto e magia il mondo di Chagall a Milano

«Aprendo gli occhi per la prima volta incontrai il mondo: la città e la casa, che poi, a poco a poco si fissarono in me per sempre. Dopo, incontrai una ragazza. Ella attraversò il mio cuore e si assise nelle mie tele» – Marc Chagall.

la passeggiata17 Settembre 2014 – 18 Gennaio 2015 Oltre 220 opere di Marc Chagall in esposizione a Milano presso Palazzo Reale, la più grande retrospettiva mai dedicata in Italia all’artista russo.

Divisa in sezioni, la mostra analizza l’Opera di Chagall nei suoi diversi periodi artistici caratterizzati dai luoghi della sua esistenza: dalle prime opere in Russia al suo primo soggiorno in Francia, dal suo nuovo periodo in Russia fino al 1921 al secondo soggiorno in Francia prima, in America dopo. Rientrato definitivamente in Francia decise di trasferirsi in Costa Azzurra.

Di lui il critico d’arte Sebastiano Grasso ha scritto: «Chagall consegna un mondo stupefatto dove ognuno si ritrova echagall ritrova parte dei sogni che hanno popolato l’infanzia. Una pittura che si respira nell’attimo in cui si coglie il respiro della vita di tutti i giorni. Che sa di alghe e odora di stallatico, che ha il profumo degli angeli e la struggente dolcezza delle note di un violino. Ritmo e magia. Canto ed incanto. Capacità di captare il prodigio che è in tutte le piccole cose. Un prodigio cominciato quando Chagall aveva vent’anni e che oggi, anche dopo la sua morte, non sembra concluso».

Un imperdibile appuntamento, uno dei tanti del ricco programma milanese in vista di Expo 2015.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...