Un’esposizione esplora la vita e l’arte di Virginia Woolf

virginia woolf 210 luglio – 26 ottobre 2014 Nel maggio del 1920 Virginia Woolf, durante il quotidiano appuntamento con il suo diario (a cui dedicava una mezza oretta dopo il tè), appuntò: «Vale la pena di notare, a mia futura memoria, che la forza creativa, che spumeggia così piacevolmente nel cominciare un nuovo libro, si acqueta dopo un certo tempo; e si va avanti più stabilmente. Il dubbio s’insinua alla chetichella. Poi ci si rassegna. La decisione di non mollare e il senso di una forma imminente aiutano a tener duro più di qualsiasi cosa».

A Londra presso la National Portrait Gallery sta per avere inizio una mostra interamente dedicata proprio all’intreccio di vita e arte in Virginia Woolf, una delle scrittrici più importanti e celebri del XX secolo. Questa vasta esposizione di ritratti e di raro materiale d’archivio vuole esplorare la sua vita e i successi ottenuti nelle vesti virginia woolf 3di romanziera, intellettuale, attivista e figura pubblica.  Curata dalla biografa e storica dell’arte Francesca Spalding, la mostra include i ritratti della Woolf realizzati da Vanessa Bell e Roger Fry e le fotografie di Beresford e Man Ray, così come alcune immagini della sfera privata in compagnia  di amici e familiari. Attraverso una approfondita ricerca ed un attento percorso vengono analizzati e virginia woolfportati alla luce i primi anni dei successi letterari della Woolf accanto ad aspetti solitamente meno noti. Fanno parte della mostra anche molti oggetti personali tra cui lettere, diari e libri.

Per tutto il periodo dell’esposizione vi saranno degli eventi collaterali come letture e workshop riguardanti la nota scrittrice;  per verificare il programma completo suggeriamo di visitare il seguente sito:

http://www.npg.org.uk/whatson/virginiawoolf/home.php

Le parole di Virginia Woolf sono tratte da Diario di una Scrittrice, Minimum Fax.

Le foto qui presenti sono state tratte dal sito della mostra.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...