Stradivarifestival a Cremona: incanto e musica

sf-cartolina14 settembre – 12 ottobre 2014 Un programma ricco di prestigiosi eventi che in occasione di Stradivarifestival  dal 14 settembre al 12 ottobre vede protagonista Cremona e le sue eccellenze. Roberto Giardina nel suo L’Europa e le Vie del Mediterraneo (un bellissimo volume pubblicato da Bompiani), nelle pagine dedicate alla città del violino, scrive: «Il mercato internazionale degli strumenti musicali è invaso dalla produzione a basso costo che viene da Oriente. Violini quasi perfetti, come quelli fabbricati quattro secoli fa da Antonio Stradivari a Cremona. Un “quasi” che è la differenza tra un violino creato al computer e un violino fatto a mano, tra l’ottimo e la perfezione divina.

Un violino orientale non ha difetti, è assolutamente preciso instradivari tutti i suoi particolari, fino alla qualità del legno e alla vernice, eppure gli manca qualcosa. Quel “quasi” indefinibile, il fattore umano, il genio artigiano di Cremona. Stradivari sosteneva di fabbricare i suoi strumenti in “onore di Dio”»;

Cremona con le sue botteghe di liuteria e il Museo del Violino, che proprio a settembre festeggerà il primo anniversario, si conferma dunque una destinazione di grande interesse culturale e, come dichiara Virginia Villa, Direttore Generale della Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari,  «Stradivarifestival è un momento privilegiato dove nel segno della liuteria trovano sintesi creatività e rigore scientifico, prodotto e gesto, contenuti simbolici e oggetti meravigliosamente fisici».

Concerti, conferenze, mostre, per vivere a pieno le emozioni della musica. Come scrive Salvatore Accardo, uno dei protagonisti di questo Festival con il concerto dell’ 11 ottobre, «tutta la musica è un fenomeno naturale ed emozionante. L’Atteggiamento migliore quando la si “incontra”, è lasciarsi andare; è allora che ci si accorge che ci parla e ci commuove».

Cremona ancora una volta incanta. E suona.

Per il programma completo del Festival : www.stradivarifestival.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...