Caffè Tomaselli a Salisburgo, il più antico d’Austria

Considerato uno dei locali più antichi d’Austria, il Caffè Tomaselli, fondato a Salisburgo fra il 1703 ed il 1705, mantiene intatto il suo legame con la tradizione e ancora oggi vanta una rassicurante atmosfera di altri tempi. Pare che lo stesso Mozart vi abbia già sorseggiato il latte di mandorla e ancora oggi gli artisti che giungono in città in occasione di Festival e concerti non possono fare a meno di concedersi una pausa in questo storico locale.

Ma chi era Tomaselli? Giuseppe Tomaselli era un tenore originario di Rovereto ingaggiato presso la Corte di Salisburgo dal 1781 ali-3 1807 (si trasferì poi a Vienna e vi rimase fino al 1833). Nel 1896 suo figlio Karl acquistò dalla famiglia Staiger la caffetteria da loro fondata. Sia gli Staiger che il tenore Tomaselli vengono citati nella corrispondenza fra Leopold Mozart e suo figlio Wolfgang Amadeus ( segnaliamo a tal proposito la pubblicazione Tutte le lettere di Mozart. L’epistolario completo della famiglia Mozart 1755-1791, a cura di Marco Murara, Zecchini Editore).

untitledPer molti scrittori e intellettuali del secolo scorso il Tomaselli fu come una seconda casa, qui si davano appuntamento, si dedicavano alla scrittura, leggevano il giornale. Fra gli avventori Leopold Kohr, Waggerl Heinrich, Peter Rosei, Erich Landgrebe, Thomas Bernhard e Bernhard Paumgartner. Ricordiamo inoltre Hugo von Hofmannsthal, Max Reinhard,  Herbert von Karajan che furono anche professionalmente molto legati alla città di Salisburgo.

Lo storico caffè appartiene ancora oggi alla famiglia Tomaselli che continua a gestirlo con fedele attenzione.

D’inverno l’atmosfera è accogliente all’interno delle sale, d’estate è un piacere lasciarsi servire presso il PETER-STEFFNY-2-_3_padiglione esterno. Le Kuchendamen (“le signore delle torte”), il cui abbigliamento afferma il desiderio di mantenersi saldi alla propria storia, girano fra i tavoli proponendo vassoi con deliziose fette di torta a cui è davvero impossibile resistere.

Affacciato sull’ Alter Markt (la piazza del vecchio mercato), il Caffè Tomaselli è situato in posizione strategica per raggiungere tutte le maggiori attrazioni di Salisburgo;

Per la foto di copertina si ringrazia Tourismus Salzburg.

Le altre foto sono state tratte dal sito del Caffè Tomaselli.

Un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...