Quando il bar è anche una galleria d’arte: Bar Costa a Ibiza

Nella piccola località di Santa Gertrudis de Fruitera, posta proprio al centro dell’isola, fra negozi e ristoranti di tendenza, laboratori di arte e oggettistica, vi è uno storico locale, il Bar Costa, punto di aggregazione e attrazione non solo per i turisti ma anche e soprattutto per la gente del luogo.

Si respira una genuina atmosfera che coinvolge tutte le generazioni. All’interno del locale troverete compagnie di amici di ogni età, famiglie e visitatori stranieri. La specialità del luogo sono i suoi “bocadillos debarcosta2 jamón serrano con pan tostado y tomate” e, fra formaggi e salumi, si vivono attimi di autentica convivialità. Ciò che però colpisce di questo locale è l’incredibile e importante esposizione di quadri all’interno delle sale. Il giornalista e fotografo Xescu Prats, originario di Ibiza (che ringraziamo anche per le foto che ci ha messo a disposizione) sul sito Ibiza 5 sentidos (http://www.ibiza5sentidos.es/), che svela angoli e segreti dell’isola,  racconta proprio la storia di questo locale: nel 1963 fu acquistato da Vincent Roig Pi, negli anni ’70 il paesino iniziò ad essere frequentato da barcosta3hippies e artisti e fra questi il pittore cileno Andrés Monreal che offrì i suoi quadri in cambio delle consumazioni. Il proprietario fu d’accordo, e da qui iniziò una collaborazione anche con altri artisti. Il locale si trasformò dunque in una sorta di galleria d’arte, le opere venivano vendute ai turisti e con i ricavi di queste vendite, venivano acquistate tele di artisti locali, fino a costituire una collezione di circa 80 opere, oggi ancora esposte sulle pareti di questo bar.

Ogni volta che ci si trova a Ibiza, val la pena di recarsi a Santa Gertrudis de Fruitera anche per concedersi una piacevole pausa presso il Bar Costa: è sicuramente un appuntamento imperdibile per chi trascorre qualche giorno sull’Isola.

Per maggiori informazioni su luoghi ed eventi da scoprire a Ibiza, vi suggeriamo di visitare: www.ibiza5sentidos.es.

Le foto che ritraggono gli interni del Bar Costa sono di Xescu Prats che ringraziamo per la collaborazione.

4 commenti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...