Nei luoghi di Monteverdi: Cremona, Mantova, Venezia

Dal 15  Maggio al 01 giugno 2015 – Massimo Mila, uno dei massimi musicologi del nostro tempo, definisce Claudio Monteverdi «il musicista sommo,che raccolse e concluse le esperienze operistiche dell’epoca, sollevandole su un piano di altissima arte».

Nato a Cremona nel 1567, Monteverdi operò per diversi anni a Mantova presso la corte dei Gonzaga per poi trasferirsi a Venezia in qualità di maestro di musica della repubblica veneta.

372
Cremona

Per celebrare uno dei suoi figli più amati, Cremona organizza ogni anno un Festival a lui intitolato che giunto alla XXXII edizione, avrà inizio il prossimo 15 Maggio (giorno del compleanno di Monteverdi) con un prestigioso concerto interpretato dall’Orchestra Tallis Scholars. Ma il programma di quest’ anno, dal titolo Onde Sussurranti, si arricchisce di un evento particolare: una crociera fluviale che partendo da Cremona, giunge sino a Venezia passando per Mantova, offrendo concerti a bordo e nei seguenti prestigiosi teatri: a Mantova presso il Teatro Bibiena si eseguirà il programma Monteverdi alla corte dei Gonzaga, a Venezia presso le sale neoclassiche del teatro La Fenice Gli ottoni della Fenice.

DSC_0124
Venezia

La crociera musicale si svolgerà nei giorni 31 maggio e 01 giugno e vuole rievocare quell’ultimo viaggio che Monteverdi compì nel maggio del 1643 per rivedere «le già da lui favorite città che desiose di rimirarlo attendevano occasione».

 

csm_COVER_visual_MONTEVERDI2015_141223_new_49d8c12efa

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...