A giugno torna il Festival del Viaggio, tra mostre, incontri e presentazioni

Firenze dal 9 al 13 giugno 2015 / Palermo dal 13 al 19 giugno 2015 – Giunto alla decima edizione, il Festival del Viaggio è oramai un evento di riferimento per tutti gli appassionati viaggiatori. Anche quest’anno un doppio appuntamento,  a Firenze dal 9 al 13 giugno e a Palermo dal 13 al 19 giugno. L’idea del Festival nacque dieci anni fa, nel 2005, dall’incontro di Alessandro Agostinelli, giornalista e documentarista di reportage di viaggio, con il giornalista di Gente Viaggi Stefano Rejec. Ci si rese conto che «al di là di alcuni premi come il Chatwin e il Terzani, mancasse una rassegna dedicata interamente al viaggiare, al tema del viaggio in tutte le sue possibili declinazioni». Oggi Alessandro Agostinelli è Presidente della “Società Italiana dei Viaggiatori” e dirige il “Festival del Viaggio” che nel 2009 ha ricevuto il premio “miglior festival emergente nazionale”.festival

Il programma, avvincente e stimolante, come di consueto si basa sulla multidisciplinarietà, del resto «il viaggio è spesso un’esperienza multisensoriale e plurale». Fra mostre di fotografia (dedicate all’ India, alla Cina Rurale, a Istanbul, per citarne alcune), presentazioni di libri (per esempio L’ ultimo pirata della Patagonia e Lonley Planet, guide su Firenze e sulla Toscana), proiezioni di documentari e film (vi segnaliamo fra gli altri Incontro con la Russia, quattro documentari di quattro registi russi e  Pop Palestine, documentario su piatti, chef, pasticceri palestinesi) e incontri (segnaliamo a Palermo l’evento Viaggio in Spagna in compagnia di Hemingway, curato dalla scrittrice e viaggiatrice Marcella Croce).

Vi invitiamo a leggere il programma completo del Festival sul sito ufficiale della manifestazione, qui di seguito intanto proponiamo una selezione degli eventi che hanno particolarmente destato la nostra curiosità:

Firenze 2015

Martedì 9 giugno

dainelliMOSTRE ore 18,30 – Fondazione Studio Marangoni (via San Zanobi 19r) RURAL CHINA di Daniele Dainelli (Magnum/Contrasto). Inaugurazione Mostra Fotografica. La mostra rimarrà aperta fino al 26 Giugno 2015. Uno dei più importanti fotografi italiani contemporanei porta in mostra il suo lavoro che da sei anni lo fa viaggiare nelle campagne della Cina. Dopo l’esposizione di Shangai del 2014, questa mostra fotografica approda per la prima volta in Europa. Dai paesaggi naturali, alle abitazioni dei contadini cinesi, i loro mobili, il loro vestiario quotidiano, gli utensili del loro lavoro. Queste fotografie sono un affresco straordinario della vita ordinaria di tanti cinesi che non vivono nelle grandi città.

Mercoledì 10 giugno

ore 18,30 – Libreria On the Road (via Vittorio Emanuele II, 32) L’ULTIMO PIRATA DELLA PATAGONIA Viaggi veri e immaginari nei mari e nella terra ai confini del mondo con Tito Barbini e Paolo Ciampi. Il nuovo libro del grande viaggiatori Tito Barbini torna nei luoghi di uno dei suoi viaggi più avvincenti, la Patagonia. E si torna in quel lontano parlando di un personaggio che prima dell’autore ha attraversato quelle lande, con le sue storie e il suo sguardo. Ma come sono i differenti sguardi, reali o fantasiosi, ai confini del Mondo?

MOSTRE Ore 20 – Spazio Alfieri (via dell’Ulivo) INDIA Mostra fotografica di Giovanni Spreafico In collaborazione con Immagimondo Lecco, Ass. Donne Nosotras. Unspreafico viaggiatore di lungo corso che ha collezionato perfette immagini in bianco e nero in tanti posti del Mondo. A Firenze un’esposizione dedicata all’India, con il suo fiume più importante, i suoi riti e l’emozione dei suoi abitanti che traspare dalla cornice di immagini rigorose.

VISIONI ore 23.30 – Spazio Alfieri (via dell’Ulivo) POP PALESTINE (durata 49’). Documentario su piatti, chef, pasticceri palestinesi di Silvia Chiarantini e Alessandra Cinquemani. Documentario di viaggio sulla cucina popolare palestinese di Silvia Chiarantini e Alessandra Cinquemani con Stefano Sivieri, Armando Siesto, Alessandra Cinquemani, Silvia Chiarantini e la partecipazione straordinaria di Chef Fidaa Ibrahim Abuhamdieh. Quattro amici in viaggio, dal sud al nord della Palestina, alla scoperta delle tradizioni culinarie palestinesi: di casa in casa, nei laboratori di pasticceria, intervistando famosi chef e venditori ambulanti.

Giovedì 11 giugno

PRESENTAZIONI ore 21 – Mercato Centrale (piazza del Mercato Centrale) UNA SERA CON LONELY PLANET. Presentazione delle guide su Firenze e sulla Toscana con Alessandro Agostinelli, Sara Fiorillo (EDT – Lonely Planet) Saluto dell’assessore Giovanni Bettarini (Comune di Firenze). Una delle guide più accurate del Mondo, Lonely Planet è una garanzia di qualità per ogni turista e viaggiatore. Nel cuore di Firenze, al Mercato, si presenta la nuova Pocket Firenze e la nuovissima Country Toscana. Saranno presenti gli autori che racconteranno i retroscena e i migliori ristoranti, musei, hotel in città e in regione.

Venerdì 12 giugno

VISIONI ore 21 – Spazio Alfieri (via dell’Ulivo) INCONTRO CON LA RUSSIA. Rendez-vous with Russia Quattro documentari russi del Tour Film Fest con Vladimir Golikov, Georgy Sushko presentano Alessandro Agostinelli, Marco Luceri (Sindacato Critici Cinematografici).

I AM (durata 60’) di Leila Gagieva (Russia, 2014)

The cuckoo in crocodile cove (durata 49’) di Evgenij Korzhenkov – screenwriter Ksenya Dragunskaya (Russia 2012)

On The Edge (durata 38’) di Natalia Uglitskih (Russia 2011)

The breath of tundra (durata 26’) di Mihail Gorobchuk – producer Svetlana Dalskaya (Russia 2012)

(in collaborazione con Agenzia Russa per il Turismo)

Quattro documentari di quattro registi russi di grande bravura. Per la prima volta in Italia ci avventuriamo nella visione di luoghi, territori e comunità sconosciute, di zone periferiche della Confederazione Russa.

Palermo

Sabato 13 giugno

istanbulMOSTRE ore 17,30 – Villa Niscemi CROCEVIA ISTANBUL. Mostra fotografica di Martino Zummo. Durante l’inaugurazione Sevda Atak leggerà alcune poesie di Nazim Hikmet. Dall’alba dei tempi mediterranei c’è una città, crocevia di storie e culture. Il fotografo siciliano l’ha colta in tante sfaccettature, nelle sue cartoline più conosciute e in alcuni suoi misteri nascosti. In una parola Istanbul.

Giovedì 18 giugno

INCONTRI ore 18,30 – Istituto Cervantes FIESTA Viaggio in Spagna in compagnia di Hemingway con Marcella Croce.

Una lezione-conferenza che traccia una geografia letteraria di uno dei più tosti scrittori del primo Novecento. Marcella Croce, con la sua sensibilità narrativa, riesce ad avventurarsi in Spagna come se, nel racconto, ci facesse camminare al fianco di Hemingway, in un viaggio nello spazio, ma anche in un percorso nel tempo del romanzo e nelle atmosfere reali e sognanti di un Paese che lo scrittore ha amato molto.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...