Un’estate con Van Gogh

Fino al 27 settembre 2015 – Fra i tanti appuntamenti dedicati a Van Gogh nel 2015 (proprio quest’anno ricorrono infatti i 125 anni dalla sua morte), vi segnaliamo la mostra Van Gogh & Co. Criss-crossing the collection presso il Kröller-Müller Museum (Otterlo, Olanda).

Quella del Kröller-Müller Museum, con 270 opere del grande Artista fra disegni e dipinti, è la seconda collezione più importante al mondo dopo il Van Gogh Museum di Amsterdam. Circondato da un ampiovan-gogh-co-6-fotograaf-marjon-gemmeke-1-1 e curatissimo parco in cui sono poste 160 sculture di prestigiosi artisti, da Rodin a Henry Moore, da Jean Dubuffet a Joep van Lieshout, il Museo nacque per volontà di Helene Kröller-Müller che con suo marito, fra il 1907 e il 1922, acquistò circa 11.500 opere, la più grande collezione privata del ventesimo secolo.

Per questa esposizione sono state selezionate 50 opere della collezione di Van Gogh: messe a confronto con le Van-Gogh-Coopere di artisti predecessori, coevi e successivi (ricordiamo per esempio François Bonvin, Charley Toorop, Henri Fantin-Latour, Jean-Baptiste-Camille Corot, Paul Cézanne, Adolphe Monticelli e Bart van der Leck), attraverso quattro tematiche (la figura, i motivi della natura, paesaggi di città e villaggi, natura morta) si vogliono individuare non solo le differenze ma in particolar modo ci si sofferma sulle similitudini fra artisti solo apparentemente così diversi tra loro.

Il programma di quest’ estate si arricchisce di letture, proiezioni, concerti, workshop di pittura, tour in bicicletta attraverso il parco, creando attorno alla mostra l’evento A Summer with Van Gogh destinato a tutti i visitatori del Museo, anche ai più piccini.

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...