Nei luoghi di Agatha Christie a 125 anni dalla sua nascita

Viaggiare è il mio peccato (Mondadori) è un resoconto di viaggi della celebre scrittrice Agatha Christie (1890-1976)  che nel 1930 sposò il giovane archeologo Max Mallowan per poterlo poi seguire nella sue spedizioni in Iraq e in Siria. Fu proprio durante un viaggio in treno verso Baghdad che l’autrice conobbe il futuro marito e, fu sempre durante questo viaggio, che ebbe l’idea del fortunatissimo Assassinio sull’Orient Express, pubblicato poi a puntate nel 1933 e considerato uno dei suoi capolavori.

La stesura del romanzo avvenne fra le mura della camera 411 del Pera Palace Hotel di Istanbul che, ancora oggi, ricorda con orgoglio il soggiorno della scrittrice. La stanza occupata allora da Agatha Christie porta oggi il suo nome ed è stata trasformata in una sorta di piccolo museo.

Agatha Christie con il marito Max Mallowan
Agatha Christie con il marito Max Mallowan

Nel 2015 si festeggiano i 125 anni dalla nascita della famosa giallista e presso il Belmond Hotel Cipriani di Venezia, con il Venice Simplon-Orient-Express e il Pera Palace Hotel di Istanbul, il 1° luglio verrà organizzata una serata tutta dedicata ad Agatha Christie. In un’atmosfera anni trenta verrà proposta una cena ideata e creata dai tre chef Christian Bodiguel del Venice Simplon, Davide Bisetto del Belmond e Arif Kemal Dogan del Pera Palace.

Ma questo è solo uno dei tanti eventi organizzati in occasione di questo anniversario. A Torquay, città di nascita della scrittrice, da venerdì 11 a domenica 20 settembre un ricco programma tutto volto a ricordare la vita, le opere e i personaggi della giallista di fama mondiale

Belmond Hotel Cipriani di Venezia
Belmond Hotel Cipriani di Venezia

A Tenerife, nel mese di novembre, dal 9 al 15, prenderà avvio la quinta edizione dell’Agatha Christie Festival. La scrittrice visitò e soggiornò a Puerto de la Cruz nel 1927. Qui scrisse il racconto L’uomo venuto dal mare contenuto nel volume Il misterioso signor Quin (pubblicato da Mondadori).

Ma anche presso il Pera Palace Pera Palace Hotel Jumeirah di Istanbul è stato organizzato un Festival che, dal 22 al 24 ottobre, vuole raccontare il rapporto di questo Hotel con la scrittrice ed esplorare il ruolo di Istanbul nella letteratura gialla e noir.

Agatha Christie King Room presso Pera Palace Hotel Jumeirah di Istanbul
Agatha Christie King Room presso Pera Palace Hotel Jumeirah di Istanbul

Interverranno molti autori contemporanei e il suggestivo scenario del Pera Palace Hotel contribuirà di certo al successo dell’evento.

4 commenti

  1. Innamorata di Agatha Christie in da bambina. Mi ricordo tante estati al lago, nella villa dei nonni, in giardino con una pila di gialli di AC, a leggere come una forsennata.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...