British Library di Londra: 150 anni fa nasceva Alice nel Paese delle Meraviglie

Dal 20 Novembre 2015 al 17 Aprile 2016 – Per celebrare i 150 anni dalla pubblicazione delle Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, a Londra, presso la British Library, una mostra vuole raccontare come il personaggio di Alice sia riuscito a catturare per tanti anni l’interesse e l’immaginazione di lettori giovani e meno giovani.

Nel corso del tempo la storia è stata più volte riadattata e illustrata eppure siamo ancora molto

The shower of cards,.
The shower of cards,.

affezionati all’originale di Lewis Carroll (pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson) che venne pubblicato per la prima volta nel 1865 con le illustrazioni di John Tenniel.

Questa mostra rappresenta l’imperdibile occasione per vedere il manoscritto originale con le illustrazioni disegnate a mano. Saranno presenti anche le edizioni straordinarie che sono state proposte negli anni in cui hanno partecipato illustratori e artisti di grande calibro. Sapevate che anche Salvador Dalí ha dato il suo contributo e legato il suo nome al meraviglioso mondo di Alice?

aliceNel 1969 la casa editrice Random House di New York pubblicò infatti un’edizione speciale dell’opera illustrata proprio dal geniale artista spagnolo. Si tratta di 12 eliografie, una per ogni capitolo del libro, più un disegno destinato a decorare il frontespizio. salvador-dali_alice-in-wonderland

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...