A Vicenza gli Itinerari Letterari di Giulia Basso. La letteratura nei luoghi dove è stata vissuta e raccontata

Marzo-Aprile 2016 Torna a Vicenza l’atteso appuntamento delle passeggiate letterarie sulle tracce di noti autori vicentini, fra cui Antonio Fogazzaro, Goffredo Parise, Luigi Meneghello, Neri Pozza, per citarne alcuni. Gli Itinerari Letterari, ideati e realizzati da Giulia Basso, accompagnano il pubblico alla scoperta delle vie e delle piazze della città, raggiungendo i luoghi descritti nei romanzi; attori professionisti propongono brani precedentemente introdotti da un punto di vista storico e letterario dalla stessa Giulia.

Qui di seguito il programma completo e i contatti per le prenotazioni:

Domenica 20 marzo e domenica 3 aprile l’itinerario intitolato “Il colle dei sette venti” sarà in partenza alle ore 16 dal piazzale della Vittoria di Monte Berico e la conduzione di Giulia Basso e dall’attrice Martina Pittarello. La passeggiata porterà a conoscere i paesaggi meno conosciuti di Monte Berico, tra stradine poetiche e luoghi nascosti e sepolti nella memoria, attraverso i racconti ironici e surreali del celebre scrittore vicentino Goffredo Parise.

Sabato 23 aprile sarà la volta della passeggiata dedicata ad Antonio Fogazzaro. Con la conduzione di Giulia Basso e dell’attrice Stefania Carlesso, sarà in partenza alle ore 16 dal Museo di Santa Corona, alla riscoperta della figura dell’importante scrittore vicentino, immergendoci nelle atmosfere vicentine di fine Ottocento e inizio Novecento, con i personaggi di Malombra e di tanti altri racconti.

Domenica 24 aprile concludiamo il ciclo primaverile, in attesa dei nuovi Itinerari estivi, con il percorso nel centro storico di Vicenza, in uno dei quartieri più incantevoli e metafisici della città: San Rocco. La grande letteratura di autori come Luigi Meneghello e Neri Pozza, ci racconteranno le storie segrete e oscure di questo antico rione. E come recita il titolo dell’Itinerario sarà un coinvolgente “San Rocco noir”. La partenza è alle ore 16 da Campo Marzo (punto di ritrovo Piazza Esedra di Campo Marzo, lato viale Roma). Conduzione di Giulia Basso e Stefania Carlesso.

La partecipazione è aperta a tutti, con contributo libero. Durata di circa un’ora e mezza; si consigliano scarpe comode. In caso di maltempo gli eventi saranno rinviati a data da destinarsi; per ulteriori informazioni: itinerariletterari@gmail.com – cel. 3495254849.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...