Mimmo Rotella e il Cinema. A Locarno una mostra

Fino al 14 Agosto 2016 – Qualche mese fa vi abbiamo proposto una passeggiata a Catanzaro, città natale di Mimmo Rotella (Nella città di Mimmo Rotella. Passeggiata a Catanzaro); oggi vi segnaliamo la mostra dedicata al Maestro del Décollage che si sta svolgendo a Locarno presso la Pinacoteca Comunale Casa Rusca. La mostra, realizzata in collaborazione con la 69esima edizione del Festival del film di Locarno,  intende analizzare lo stretto rapporto di Mimmo Rotella con il cinema, un legame che ha caratterizzato in maniera determinante il percorso dell’artista.

Sul sito dedicato all’evento leggiamo: «A sottolineare la centralità del cinema nella produzione dell’artista, saranno presenti nella mostra dei monitor tramite i quali verranno proiettati – a fianco di alcuni dei lavori – degli spezzoni di quei film che hanno ispirato Rotella e la cui locandina è stata da lui utilizzata per la realizzazione delle opere. Una modalità espositiva che permetterà di percepire in maniera simultanea e per libera associazione, la fonte di ispirazione da cui l’artista ha tratto spunto creativo».

«Strappare manifesti dai muri è la sola compensazione, l’unico modo di protestare contro una società che ha perduto il gusto del cambiamento e delle trasformazioni favolose» – Mimmo Rotella

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...