Dal 21 al 28 Agosto 2016 – Nella città danese di Odense, situata a circa 170 Km da Copenhagen, ogni estate, nel mese di Agosto, si svolge un Festival dedicato al mondo di Hans Christian Andersen. Teatro, letture, visite guidate, installazioni, street-art, giochi di suoni e luci, tante attività artistiche per raccontare in maniera sempre nuova e sorprendente il favoloso mondo di Andersen che nacque proprio a Odense il 2 aprile 1805.
Questo Festival collabora con altri Festival che si svolgono contemporaneamente nella città di Odense raggiungendo in otto giorni 500 eventi, destinati a interessare un pubblico eterogeneo. “H.C. Andersen Festivals” è una manifestazione nata nel 2013 con l’intento di dare maggiore visibilità ad una città che ha molto da offrire, in particolare agli affezionati lettori di Andersen.
Vi è un museo a lui dedicato, aperto già dal 1908, in cui si può entrare in contatto con la sua vita e le sue opere; è aperta al pubblico, già dal 1930, anche la casa in cui il celebre autore di fiabe visse fra i 2 e i 14 anni, un ambiente a cui Andersen rimase sempre molto legato.
Vi segnaliamo inoltre che nei mesi di luglio e agosto, ogni martedì e giovedì, dalle 14 alle 16, si svolgono regolarmente delle passeggiate sulle tracce di Andersen.
Per maggiori informazioni:
Un commento