“Bosch by night”, uno spettacolo suoni e luci per il genio solitario di ‘s-Hertogenbosch

Fino al 10 Dicembre 2016 – ‘S-Hertogenbosch, chiamata comunemente Den Bosch, è la città natale di Hieronymus Bosch, il pittore visionario che suggestionò non solo i suoi contemporanei ma anche gli artisti dei secoli a venire: Salvador Dalí, per fare un esempio, ne rimase fortemente influenzato.

Nel 2016 ricorrono i 500 anni dalla morte di Hieronymus Bosch e per celebrare questo importante centenario, sia nella città di ‘S-Hertogenbosch che in altre località olandesi, è stato organizzato un ricco calendario di eventi. Mostre, concerti, spettacoli per ricordare il figlio più celebre di questi luoghi: il pittore visse e lavorò dal 1450 al 1516 in una casa nelle vicinanze della piazza principale di ‘S-Hertogenbosch. Creò qui i suoi pannelli pieni di creature bizzarre, sogni diabolici e magici mostri. Nella sua città ha trovato dunque ispirazione sviluppando i grandi temi della sua produzione: la seduzione, il peccato, il giudizio.

 

Fra i vari eventi organizzati vi segnaliamo lo spettacolo di suoni e luci “Bosch by night”. Le opere del pittore vengono proiettate sulle pareti degli edifici che si affacciano sulla piazza del Mercato, proprio dove un tempo si trovava il suo studio. Si crea un’atmosfera davvero suggestiva, ricca di fascino e magia. Lo spettatore viene proiettato nel mondo di Bosch, fra mostri, creature fantastiche, figure antropomorfe e simboli senza tempo, un mondo  che ancora oggi affascina e ispira persone provenienti da tutto il mondo.

Qui di seguito il calendario delle proiezioni, così come è proposto sul sito dell’evento:

Fino al 10 Dicembre ogni  Giovedì, Venerdì e sabato nei seguenti orari:

18 Settembre – 29 Ottobre 20:15 (21:30 di Giovedì)
30 Ottobre – 10 Dicembre 18:30 (21:30 di Giovedì– 11 Novembre no show)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...