Tutti i libri su Alessandria d’Egitto…a Mantova. Una città in libri

Dal 7 all’11 Settembre 2016 – Torna il Festivaletteratura di Mantova che, come ogni anno, offre un vasto programma e annovera fra i suoi ospiti tanti prestigiosi nomi del mondo della cultura. Fra i numerosi eventi desideriamo segnalarvi l’iniziativa Una città in libri che quest’anno si occupa di Alessandria d’Egitto.

«Alessandria finalmente! Alessandria goccia di rugiada. Esplosione di nubi bianche. Sei come un fiore in boccio bagnato da raggi irrorati dall’acqua del cielo. Cuore di ricordi impregnati di miele e lacrime».

Queste parole sono tratte da Miramar di Mahfuz Nagib. Il premio Nobel egiziano ha ambientato la maggior parte dei suoi lavori al Cairo ma assoluta protagonista di questo romanzo  è la città di Alessandria. Miramar, di Mahfuz Nagib, è solo uno dei tanti volumi presenti nella biblioteca allestita presso la Tenda dei Libri. Sul sito dell’evento in proposito leggiamo: «Difficile costruire una biblioteca su una città vissuta nel mito della propria biblioteca. Questa è la sfida appassionante raccolta da Una città in libri, il percorso di esplorazione bibliografica dedicato quest’anno ad Alessandria d’Egitto e al suo immaginario letterario. Nella piccola biblioteca a scaffale aperto allestita presso la Tenda dei Libri sarà possibile non solo tornare all’Alessandria ellenistica dei filologi e dei sapienti, ma frequentare l’Alessandria araba e quella neo-greca, la città interetnica di inizio Novecento in cui convivevano “cinque razze, cinque lingue, una dozzina di religioni”, tra cui la più vasta comunità ebraica dell’Impero Ottomano e una significativa pattuglia di anarchici italiani. Callimaco, Ungaretti, Kavafis, Mahfuz, Aciman, Edward M. Forster, Anatole France sono solo alcuni degli autori presenti in questa biblioteca, ravvivata da due letture quotidiane della Compagnia della Lettura e dalle incursioni a sorpresa di due “alessandrini” contemporanei: Elia Schilton e Umberto Pasti».

Tenda dei libri

 

UNA CITTÀ IN LIBRI: ALESSANDRIA D’EGITTO

a cura di Elisabetta Bartuli e Luca Scarlini

Tenda dei Libri

ingresso libero
 
mercoledì 07/09, dalle 16:00 alle 20:00 
giovedì 08/09, dalle 10:00 alle 20:00
venerdì 09/09, dalle 10:00 alle 20:00
sabato 10/09, dalle 10:00 alle 20:00
domenica 11/09, dalle 10:00 alle 18:00
Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...