A Parigi la mostra “Oscar Wilde. L’impertinente assoluto”

Fino al 15 Gennaio 2017 – A Parigi, presso il Petit Palais, si sta svolgendo la più grande mostra mai dedicata in Francia al celebre scrittore Oscar Wilde, nato nel 1854 a Dublino e morto proprio a Parigi nel 1900. In occasione del centenario dalla sua morte tutte le celebrazioni erano avvenute a Londra, in particolare presso la British Library e presso il Barbican Centre. Questo grande evento di Parigi, seguendo la linea delle due mostre londinesi, vuole ripercorrere la vita e l’opera di Oscar Wilde offrendo ai visitatori delle opportunità senza precedenti: sono esposti 200 oggetti fra manoscritti, libri, fotografie, disegni per raccontare anche il legame molto particolare fra Oscar Wilde e la Francia.

Lo scrittore soggiornò più volte a Parigi fra il 1883 e il 1894, strinse amicizia con André Gide, Pierre Louÿs, Stéphane Mallarmé, Paul Verlaine ed ebbe modo di incontrare Victor Hugo. Oscar Wilde, francofilo dichiarato, scrisse direttamente in francese una delle pièce teatrali più note, Salomè, immaginando di affidare il ruolo principale all’attrice Sarah Bernhardt. La mostra presta particolare attenzione proprio a questa  opera di Wilde pubblicata per la prima volta in Francia nel 1893,  con le celebri illustrazioni di Aubrey Beradsley, alcune delle quali esposte in questa occasione al Petit Palais.

Sono inoltre esposti per la prima volta a livello mondiali 13 ritratti originali realizzati dal fotografo Napoleone Sarony durante il tour americano di Wilde nel 1882; il percorso viene completato dall’opera “La danse mauresque” di Toulouse-Lautrec che ritrae Oscar Wilde di spalle.

 

3 commenti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...