L’Ambassade Hotel di Amsterdam e la collezione di libri autografati

Fra i vari motivi per cui vale la pena di visitare Amsterdam, e certo non si fa fatica a trovarne, Sandro Veronesi suggerisce il pernottamento presso l’Ambassade Hotel, in Herengracht, ed in particolare nel volume Viaggi e Viaggetti (Bompiani) scrive: «ricavato in un tipico edificio di canale del XVII secolo, vi hanno soggiornato tutti gli scrittori più importanti che sono passati in città negli ultimi cent’anni. Elegante e originale, ha una leggendaria biblioteca di volumi firmati e dedicati, e non costa molto (sui 150 euro a notte per una doppia)».

L’ Ambassade Hotel è composto da 10 palazzi del XVII secolo, le camere sono caratterizzate da arredi in stile Luigi XV e da opere d’arte del famoso movimento CoBrA degli anni ’50.

Il Library-Bar, che fa parte della Brasserie all’interno dell’Hotel, vanta una collezione di più di 4.000 libri: molti dei volumi presenti sono stati autografati dagli autori durante il loro soggiorno all’Ambassade Hotel. Fra i grandi scrittori che hanno soggiornato qui ricordiamo Umberto Eco, Paul Auster, Isabel Allende, Mario Vargas Llosa, Herta Müller, Günter Grass, Orhan Pamuk e José Saramago.

dinner_brasserie_ambassade_1

Le tariffe, rispetto a quella menzionata da Veronesi che ha visitato questo albergo nell’aprile 2011, sono un po’ aumentate, circa 200- 250 euro a notte per una camera doppia classic, senza colazione. La magia però è assicurata, a tal punto che uno dei prestigiosi Ospiti ha affermato sul Guest Book: «l’Ambassade Hotel è uno dei motivi per cui si scrivono libri».

library_bar_brasserie_ambassade_1

Annunci

2 commenti

  1. Questo hotel è magnifico!!!Ho appena deciso dove soggiornerò quando andrò ad Amsterdam…credo sia meglio che cominci a mettere i soldi da parte!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...