Il Giappone a Londra. Al British Museum una mostra di Hokusai

Dal 25 Maggio al 13 Agosto 2017 – A Londra, presso il British Museum, è in programma una mostra dedicata ad uno dei più grandi artisti giapponesi che amò molto anche la letteratura e collaborò con diversi scrittori per l’illustrazione delle loro opere. Si tratta di Katsushika Hokusai (1760-1849), noto ai più per le sue opere paesaggistiche, in particolare La grande onda di Kanagawa e Fuji nelle giornate limpide. I suoi lavori rappresentarono una grande fonte di ispirazione per tanti artisti, in Occidente fu particolarmente apprezzato da Monet, Gauguin e Van Gogh. Quest’ultimo sulle onde di Hokusai aveva affermato: «le onde sono come artigli che si aggrappano alla nave e riesco quasi a sentirli».

L’esposizione del British Museum dal titolo “Hokusai beyond the Great Wave” vuole esplorare gli ultimi trenta anni di attività del celebre artista e comprenderà i suoi capolavori. Le opere giungeranno dal Giappone, dagli Stati Uniti e dall’Europa e questa mostra rappresenterà sicuramente una occasione unica.

L’evento verrà sospeso fra il 3 e il 6 luglio per consentire la rotazione delle opere. Per motivi di conservazione, alcune opere potranno essere infatti esposte solo per un breve periodo ma le sostituzioni avverranno con soggetti simili per non stravolgere il significato del percorso espositivo.

 

3 commenti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...