Paola Gagliano, un’italiana a Parigi. Come coniugare famiglia, lavoro e blog

La giornalista free-lance Paola Gagliano, che vive e lavora in Francia ormai da diversi anni,  sta portando avanti un duplice progetto con cui promuove la lingua e la cultura italiana sul web e a Parigi. Qualche anno fa ha ideato e curato Italyamonews, il primo web-newspaper per studenti di italiano, «uno strumento ideale per perfezionare l’italiano tenendosi informati su tutto ciò che accade nel Bel Paese».

La stessa Paola, all’inizio della sua avventura in rete, ha spiegato:

Paola Gagliano

«È un progetto a cui ho pensato per anni e che adesso vedo finalmente concretizzato. Un progetto entusiasmante che coniuga le mie due più grandi passioni, dopo la mia famiglia ovviamente, il giornalismo e le lingue straniere. Periodicamente pubblicherò delle notizie dall’Italia e sull’Italia, nella speranza di instaurare un rapporto di fiducia con i miei studenti-lettori che in qualsiasi momento possono scrivermi per avere chiarimenti e farmi delle domande[…]Per migliorare il tuo italiano ti basta solo un click www.italyamonews.com».

Appena Italyamonews è apparso in rete ha raggiunto in pochi giorni migliaia di visualizzazioni da tutto il mondo, conquistando l’attenzione di tanti studenti stranieri di tutte le età che con passione studiano l’italiano e manifestano grande curiosità per la nostra cultura. «Gli articoli, classificati in intermedi (B1-B2) e avanzati (C1-C2), sono tutti arricchiti da una parte di vocabolario (inglese e francese) e da un punto di grammatica».

Per rispondere ad un’esigenza parigina di lingua e cultura italiana è nata, in un secondo momento, l’associazione culturale Italyamo con sede a Saint Germain en Laye, nelle immediate vicinanze della Capitale.  Tra corsi di lingua e di cucina, visite guidate, club di lettura e manifestazioni culturali, l’associazione Italyamo promuove con passione e successo la cultura italiana.

Fra i prossimi eventi vi segnaliamo il 2 giugno una conferenza su Botticelli, il 10 giugno una festa con balli e musiche del Sud Italia, e il 16 giugno una visita guidata alla Citè Universitaire.

Provate a curiosare sul sito www.associationitalyamo.wordpress.com in occasione di un viaggio a Parigi: potreste trovare interessanti eventi e sorprendenti escursioni in programma proprio durante il vostro soggiorno in Francia.

Lascia un commento