Topografie dell’anima, a Ficarra sulle tracce di Tomasi di Lampedusa

22 e 23 Luglio 2017 – In viaggio con Tomasi, il festival itinerante di Naxoslegge, in questo anno denso di impegni, presenta il suo prossimo appuntamento: a Ficarra, in provincia di Messina, un fine settimana organizzato per celebrare i 60 anni dalla morte di Tomasi di Lampedusa.

Sabato 22 Luglio alle ore 18.00 presso la Terrazza Museo Milio si terrà l’interessante incontro “Topografie dell’anima. Luoghi letterari e promozione turistica del territorio”; alle ore 20.30 presso il Salone di Palazzo Milio l’inaugurazione della mostra “Lighea. Il mito e la sirena. Omaggio a Tomasi di Lampedusa” del pittore Alessandro La Motta.

Il 23 Luglio alle ore 18.30, presso la Chiesa del Convento dei Cento Archi, segnaliamo la presentazione del volume Itinerari Siciliani. Topografie dell’anima, sulle tracce di Tomasi di Lampedusa. Il testo, pubblicato da Historica, è a cura di Maria Antonietta Ferraloro, Dora Marchese e Fulvia Toscano. Alle ore 20.30 avverrà l’inaugurazione della statua del Soldato morto di Mario Valenti.

L’importante manifestazione culturale che si svolgerà a Ficarra, cade nel sessantesimo anniversario della scomparsa di Tomasi di Lampedusa, avvenuta a Roma il 23 luglio del 1957, e rappresenta, grazie alla passione e all’impegno degli organizzatori, una fondamentale occasione per rendere omaggio allo scrittore e alla sua terra di origine.

Un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...