Pinocchio: un viaggio nell’anima

Dal 31 Agosto al 01 Novembre 2017 – Nelle sale espositive della Fondazione Collodi, presso il parco Pinocchio di Pescia, la mostra “Pinocchio: un viaggio nell’anima”. Circa un anno fa, all’aeroporto di Parigi, dopo una residenza d’artisti francesi a Tucheng (Cina) durata 45 giorni, le due artiste Cecile Guicheteau e Patrizia Grieco si sono salutate non pensando che si sarebbero riviste.

Dopo qualche mese,  durante una residenza a Montemurro (Pz) per la realizzazione  di un graffito per il Comune, la Guicheteau  visita a S. Tecla (SA) l’atelier della Grieco che colleziona libri di Pinocchio del primo ‘900. Da questo re-incontro nasce il progetto.
Le spiegazioni che l’artista italiana fornisce circa i molteplici significati della storia originale di Pinocchio, sono soltanto il trampolino di lancio per la creatività di questo duo.

“Pinocchio: un viaggio nell’anima”, il titolo di una mostra che è composta da 11 dipinti, circa 40 schizzi, un’istallazione di 90 piccole sculture in ceramica, due modelli in metallo e una cartella di 5 incisioni;  un viaggio nell’anima di due donne che si identificano, si analizzano e si ritrovano negli stati d’animo di un personaggio notissimo: Pinocchio, comunemente proiettato in un immaginario maschile.
Ne rivalutano così una sensibilità innata, un bisogno di libertà, una capacità di adattamento, una gestazione e una nascita continua del proprio essere attraverso il ventre della vita.

La mostra che avrà il Patrocinio dell’istituto Grenoble, e di molti Enti , il plauso del Consolato francese a Napoli, e l’appoggio di associazioni Italo-Francesi, sarà presentata dal critico Michel Archimbaud.

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...