Dall’ 8 Settembre 2017 al 21 Gennaio 2018 – A Mosca, proprio in questi giorni, si festeggia il compleanno della città: dieci giorni di celebrazioni per ricordare i suoi 870 anni dalla fondazione. La città si è vestita a festa e vuole stupire cittadini e visitatori con un calendario molto ricco fra Festival, eventi e tour organizzati. Per rendere omaggio alla Capitale Russa, presso la Galleria Tretyakov è stata organizzata la mostra “Moscow Throughout the Centuries” che con la presenza di 100 capolavori si pone l’obiettivo di descrivere le trasformazioni della città nel corso degli ultimi secoli.
Fra gli artisti spicca il nome di Vassily Kandinsky il quale nacque a Mosca il 4 dicembre del 1866 e rimase sempre molto legato alle suggestioni cromatiche che la città, la madre Mosca, come era solito definirla, era riuscito a trasmettergli durante l’infanzia. Fra le sue opere dedicate alla città ricordiamo Dama a Mosca (del 1912, conservato a Monaco, presso la Galleria Civica nel Lenbachhaus) e Mosca I ( del 1916, facente parte della collezione della Galleria Tretyakov)
Fra gli altri artisti ricordiamo Simon Ushakov, Fyodor Alexeyev, Vassily Surikov, Boris Kustodiev, Vassily Kandinsky, Aristarkh Lentulov, Erik Bulatov, Apollinary Vasnetsov, Vassily Perov, Vladimir Makovsky, Alexander Deyneka, Alexander Labas, Konstantin Yuon, Evgeny Vakhtangov, Valery Brainin, Ely Bielutin, Tatyana Nazarenko, Natalya Nesterova.