Jack Kerouac e l’American Writers Museum

Fino al 4 Novembre 2017 – Inaugurato nel maggio scorso, l’American Writers Museum di Chicago, altamente informativo e interattivo, invita i suoi visitatori a scoprire la vita e le opere degli scrittori americani più importanti ed apprezzati. Fra le mostre temporanee con cui il Museo ha debuttato segnaliamo The Beat Journey: Jack Kerouac’s “On the Road”. Il manoscritto del capolavoro di Kerouac, Sulla strada, scritto di getto nel 1951, in sole tre settimane, su un rotolo di carta per telescrivente lungo 36 metri (per evitare l’interruzione della scrittura), non solo è temporaneamente ospitato dal Museo ma è stato anche digitalizzato ed è quindi fruibile per intero in occasione di questa mostra.

Sono passati sessanta anni dalla prima pubblicazione dell’opera, avvenuta il 5 Settembre del 1957 in una versione censurata, ed ancora oggi Sulla  strada viene considerato da molti critici uno dei migliori romanzi del XX secolo, oltre ad essere stato testo di riferimento per la Beat Generation.

Durante il viaggio fra gli Stati Uniti e il Messico compiuto dall’autore in compagnia dell’amico Neal Cassady fra il 1947 ed il 1950, Kerouac prese appunti, fermò impressioni, accumulò il materiale necessario al suo romanzo che, inizialmente rifiutato dalle case editrici, è diventato un long seller: sono state vendute milioni di copie in tutto il mondo e ogni giovane lettore trova Sulla strada lungo il suo percorso di lettura.

Un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...