Bottega Errante Edizioni inaugura la collana Estensioni, dedicata ad autori dei Balcani e dell’Est Europa, con il volume In volo sopra il mare che raccoglie per la prima volta in Italia i racconti di viaggio del Premio Nobel Ivo Andrić. Attento osservatore della realtà il celebre autore de Il ponte sulla Drina ebbe modo di viaggiare molto.
Quelle qui riunite «sono impressioni raccolte dal finestrino di un treno in corsa, da un solitario alloggio o da una passeggiata nella natura; riflessioni sui luoghi, la loro storia e i loro abitanti, dalla Spagna al Portogallo, fino all’Egitto e al lontano Nord, da Bursa a Belgrado, fino alla Bosnia e alla città di Sarajevo».
Božidar Stanišić, presente all’anteprima nazionale in occasione del Festival Pordenonelegge (14 Settembre 2017, ore 17.00), nella prefazione da lui curata ha scritto: «Questo libro fa in mondo che mare, lago, fiume, vino e pietra si trasformino nella nostra percezione in qualcosa di più profondo e complesso, tanto che forse non apparterranno più alla normalità dei fenomeni di questo mondo».
Estensioni è anche un Festival e, durante la prima edizione (all’interno di Vicino/lontano – Premio Terzani 2017), ha ospitato autori come Predrag Finci, Božidar Stanišić, Dušan Veličković, Gigi Riva, Angelo Floramo e Valerio Pellizzari che sono stati invitati a riflettere sul ruolo dell’Europa e dei paesi balcanici, sulle guerre jugoslave e la loro eredità, sui concetti di erranza, viaggio ed esilio.