Il Giappone d’autunno: mostre, eventi e aperitivi letterari

Autunno 2017 – É una delle stagioni più consigliate per andare alla scoperta del Giappone ma, anche in Italia, se siamo un po’ curiosi, ci sono diverse opportunità per avvicinarci alla Cultura nipponica senza compiere un lungo viaggio. Abbiamo individuato alcuni eventi molto interessanti che siamo felici di proporvi qui di seguito.

Fino al 28 Gennaio 2018 presso il Museo della Permanente di Milano si svolge la mostra Kuniyoshi. Il visionario del mondo fluttuante. «La mostra, la prima monografica dedicata all’artista in Italia, vuole presentare la produzione di Kuniyoshi nella sua interezza, evidenziando la strabiliante capacità tecnica e la capacità inventiva di questo maestro visionario attraverso una selezione di 165 silografie policrome tutte provenienti dal Giappone. Il percorso si divide in 5 sezioni tematiche: “Beltà”, “Paesaggi”, “Eroi e guerrieri”, “Animali e parodie” e “Gatti”».

Dal 12 Ottobre 2017 al 14 Gennaio 2018, a Roma presso il Museo dell’Ara Pacis la mostra Hokusai. Sulle orme del Maestro. «Attraverso circa 200 opere la mostra racconta e confronta la produzione del Maestro con quella di alcuni tra gli artisti che hanno seguito le sue orme dando vita a nuove linee, forme ed equilibri di colore all’interno dei classici filoni dell’ukiyoe».

Sempre a Roma dal 27 Ottobre 2017 fino al 5 Gennaio 2018 presso l’Istituto giapponese di Cultura, fra i vari eventi proposti, ricordiamo la mostra fotografica Lo sguardo sul mondo contemporaneo. «76 immagini per 23 autori, più o meno noti alle platee occidentali, tutti alle prese con la realtà in trasformazione, sia essa paesaggio, sia essa società, ovvero le due sezioni che con schiettezza ripartiscono le opere. […] In mostra foto di D.Moriyama, S. Tomatsu, N. Araki, K.Kitai, G. Hashiguchi, M. Ohnishi, T.Ushioda, H. Tsuchida, H. Kikai, M.Seto, S.Yamada, A.Tamura, E.Ina,H.Tsukiji, T. Shibata, N. Kobayashi,T. Kamiya, Y. Takanashi, K.Kawada,R. Miyamoto, T. Homma,M.Ichikawa, R. Suzuki».

A Firenze fino al 7 Gennaio 2018 Il rinascimento giapponese, «una mostra dedicata alla pittura giapponese tra l’epoca Muromachi e l’inizio dell’epoca Edo (XV – XVII secolo).

Circa quaranta opere – raffiguranti paesaggi o scorci naturali – saranno esposte nell’Aula Magliabechiana degli Uffizi.

Le pitture hanno il classico formato giapponese del grande paravento a più ante.

Le opere rappresentano il profondo legame esistente tra gli artisti giapponesi e la natura».

 

A Treviso vi segnaliamo invece gli Aperitivi letterari del mese di Ottobre organizzati, in collaborazione con Papermedia,  da Ikiya,  non solo un fornito negozio di articoli giapponesi e una sala da tè, ma una vera e propria “Finestra sul Giappone”. Il libro del mese è La stanza del Kimono di Yuka Murayama, un romanzo erotico e provocatorio ambientato a Tokyo, fra i kimono di un raffinato negozio.

Vi suggeriamo inoltre di visitare il blog Biblioteca giapponeseche con grande passione e preparazione segue tutto ciò che riguarda la letteratura giapponese. Sulla pagina Facebook di questo blog sono inoltre segnalati eventi, mostre, film. Andate a curiosare perché è davvero un bel blog, gestito con grande cura.

Se siete conoscenza di altri eventi legati al Giappone che si svolgeranno nel corso di questa stagione potete segnalarlo commentando questo post. Grazie!

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...