Scrittrici in giardino. Profumi e colori nei giardini di dieci scrittrici. Un libro di Adele Cavalli

Scrittrici in giardino. Profumi e colori nei giardini di dieci scrittrici è un bel lavoro di ricerca e di scrittura in cui, sin dalle prime pagine, emerge la passione con cui Adele Cavalli ha pensato e realizzato questo testo.  L’autrice descrive dieci protagoniste della letteratura dell’Ottocento e del Novecento colte nel momento in cui si dedicano con cura e attenzione ai giardini delle loro case, rivelando a noi lettori un loro aspetto meno noto, a volte inedito. L’autrice narra di giardini selvaggi, prati, composizioni create con i fiori e si sofferma sul valore del giardinaggio nell’esistenza di queste meravigliose figure femminili.

Piano piano, procedendo con la lettura, comprendiamo come l’incanto coltivato in natura si trasferisca magicamente nella scrittura. Il giardinaggio, fonte di quiete e di calma, rappresenta il momento di meditazione grazie al quale è possibile anche ritrovarsi. E così, leggendo le pagine di questo bel volume, viaggiamo fra un giardino e l’altro accompagnati dalle parole di queste grandi scrittrici, sapientemente scelte da Adele Cavalli; Colette, Elizabeth von Arnim, Marguerite Yourcenar, George Sand, Karen Blixen, Jane Austen, Emily Dickinson, Edith Wharton, Vita Sackville-West, Eudora Welty: l’autrice ci fornisce un’ampia selezione di brani tratti dalle loro lettere o dai romanzi in cui, in maniera evidente, si dimostra quanto il tempo trascorso nei giardini e fra i personali erbari rappresenti un completamento della loro sensibilità di donne e scrittrici. Ad ogni scrittrice è dedicato un capitolo; al termine di ogni racconto un ampio corredo fotografico a documentare i giardini di ieri e di oggi.

Ma la passione di Adele Cavalli per queste scrittrici e per i loro giardini ha radici lontane: come lei stessa spiega nella presentazione di questo lavoro, nei suoi ricordi di bambina c’è l’immagine della nonna intenta a togliere fiori appassiti, strappare erbacce, seminare. «Quello era uno spazio suo e solo suo in cui rilassarsi». Nel corso degli anni anche l’autrice ha iniziato ad amare il giardinaggio fino a nutrire una vera passione: «Mi piace curare il mio piccolo giardino e mi piace leggere di giardini realizzati e amati da altre persone […]» Ed è così che un avvincente lavoro di ricerca, caratterizzato da una stesura puntuale, delicata ed elegante, assume una veste quasi poetica.

Adele Cavalli è molto seguita su Facebook, vi consigliamo di visitare la pagina dedicata al suo libro per sapere come entrare in possesso di questo prezioso volume:

https://www.facebook.com/Scrittrici-in-giardino-1553221064901590/

 

Un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...