Rossini in Bad Wildbad

Dal 12 al 29 Luglio 2018 – Nell’anno in cui si celebrano i 150 anni dalla morte di Gioachino Rossini (avvenuta a Passy, Parigi,  il 13 novembre 1868) desideriamo segnalare gli eventi e i Festival dedicati al celebre compositore di cui Massimo Mila scrive:

«Se Rossini poté esser paragonato a Napoleone e godette d’una fama quale forse non fu mai accordata a nessun altro musicista, ciò si deve all’armoniosa quanto paradossale convivenza di un messaggio conservatore entro forme innovatrici».

Il 2018 è sicuramente l’anno giusto per approfondire la conoscenza di questo celebre italiano: tante sono le pubblicazioni a lui dedicate, molti luoghi ne ricordano il passaggio, le sue opere vengono proposte nei maggiori Teatri europei.

In Germania a Bad Wildbad, ogni estate, da quasi trent’anni, si svolge un Festival che vuole ricordare il soggiorno del compositore in questa località termale, avvenuto nel 1856. Le settimane di riposo trascorse nella Foresta Nera giovarono molto alla salute di Rossini che da lì a poco si rimise a lavorare sul suo Peccati di vecchiaia.

Dal 2011 è direttore musicale del Rossini in Wildbad. Belcanto Opera Festival l’italiano Antonino Fogliani e la prossima edizione che si svolgerà dal 12 al 29 Luglio, sarà caratterizzata da un programma vario e accattivante, nella cornice come sempre bucolica e tranquilla di Bad Wildbad.

Qui di seguito il programma del Festival: Flyer 2018

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...