Da “Sotto la ruota” allo Zen, Hermann Hesse e il Giappone

Dall’ 1 Aprile 2018 al 13 Gennaio 2019 –  Il Museo Hermann Hesse di Montagnola (Svizzera) ha recentemente ufficializzato il programma di eventi del 2018 e fra le tante interessanti proposte spicca la mostra “Da Sotto la ruota allo Zen. Hermann Hesse e il Giappone” .

Sul comunicato stampa leggiamo: «Sabato di Pasqua, 31 marzo, verrà inaugurata la mostra principale Da Sotto la ruota allo Zen – Hermann Hesse e il Giappone concepita dalla Dr.ssa Eva Zimmermann. Nel decennale rapporto tra Hermann Hesse e le culture orientali, il Giappone rimane per lungo tempo nell’ombra della Cina e dell’India, anche se un sottile filo rosso di temi legati al Giappone resta sempre teso attraverso la sua vita e la sua opera. Hesse approfondirà solo con l’età questo mondo spirituale che suscita la sua ammirazione e lo influenza personalmente, quando conoscerà più da vicino il Buddismo Zen. A sua volta in Giappone, all’inizio del 20° secolo, appaiono le prime traduzioni delle sue opere, la cui diffusione nel corso dei decenni raggiunge i milioni di copie. Dopo gli USA, il Giappone resta a tutt’oggi il paese di lingua non tedesca con la vendita più alta di libri di Hermann Hesse. Ciò che più attrae i lettori giapponesi sono i temi legati all’adolescenza, le considerazioni sulla natura e sulla vecchiaia. Durante le lezioni nelle scuole medie giapponesi, sempre nuove generazioni si avvicinano a Hermann Hesse, così che anche nei media dei più giovani, come il manga, si può ritrovare la sua influenza.

La Dr.ssa Ulrike Schlack, esperta di cultura giapponese, ha contributo in modo fondamentale alla ricerca, in particolare della letteratura secondaria, attraverso traduzioni e diverse altre sfide.

Da molti anni lavora come traduttrice e interprete e, con successo, tiene seminari per aziende che hanno rapporti con il Giappone. Darà prova della sua lunga esperienza in una presentazione che si terrà il 2 giugno presso il museo che offrirà uno sguardo leggero e divertente su questo paese dell’Estremo Oriente, attraverso aneddoti della sua vita privata e professionale».

(Concezione: Eva Zimmermann; Assistenza scientifica: Ulrike Schlack; Vernissage: sabato di Pasqua, 31 marzo 2018, ore 18.30)

..

Segnaliamo anche “Mettersi in mostra – vivere il museo da protagonista: Haiku sugli alberi” che si svolgerà dal 9 Febbraio al 18 Marzo:

«Gli allievi di due classi della Scuola elementare di Collina d’Oro si sono dedicati al tema dell’Haiku, una tradizionale forma di poesia giapponese, scrivendo e illustrando i propri Haiku ispirandosi a Hermann Hesse. Questi ultimi faranno parte di una mostra presso il Museo Hermann Hesse concepita e allestita dagli studenti stessi, dopo essersi consultati con professionisti».

Vernissage: giovedì 8 febbraio 2018, ore 18.00.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...