Fino al 28 Ottobre 2018 – Nel Regno Unito quest’anno sono previsti molti eventi per celebrare i cento anni da quando è stato concesso il diritto al voto ad alcune donne. Solo con la legge del 2 luglio 1928 il suffragio fu poi esteso a tutte le donne inglesi ma quello del 1918 fu un primo importante traguardo che oggi viene ricordato con diverse manifestazioni.
Anche in Cumbria, nel distretto dei laghi, in particolare nel villaggio di Hawkshead, viene dato rilievo a questo evento storico con una mostra attualmente in svolgimento presso la Beatrix Potter Gallery: “The Right Sort of Woman”, questo il titolo dell’esposizione, si pone l’obiettivo di descrivere la figura di Beatrix Potter nel suo ruolo di donna in questi luoghi. Lettere originali e articoli del tempo per raccontare l’imprenditrice Beatrix Potter che, senza mai spaventarsi di immergersi in occupazioni tradizionalmente considerate maschili, fu un’accorta e leale donna d’affari.
Il titolo della mostra è suggerito da una lettera scritta nel 1916 da Beatrix e inviata al Times in cui riflette sul tema Women on the Land e in cui descrive il valore e il ruolo reali delle donne nelle comunità rurali.
Si dice che ogni 15 secondi nel mondo qualcuno stia comprando un libro di Beatrix Potter ma se avete voglia di approfondire anche gli aspetti biografici della scrittrice vi segnaliamo il bel volume di Riccardo Mainetti Scoprendo Beatrix Potter, pubblicato dalla casa editrice flower-ed.
La adoro😗