A Boston, presso la John F. Kennedy Library, la biblioteca presidenziale dedicata al presidente John Fitzgerald Kennedy, è stata inaugurata lo scorso 28 Giugno la mostra permanente Ernest Hemingway: A Life Inspired.
Dopo la morte di Ernest Hemingway avvenuta nel 1961, il presidente Kennedy fece in modo che la moglie dello scrittore, Mary Hemingway, potesse tornare a Cuba per recuperare gli oggetti del defunto marito. In seguito Mary ha offerto i documenti, le fotografie e alcuni oggetti di Hemingway a Jacqueline Kennedy per farli includere nella biblioteca del Presidente. La signora Kennedy annunciò questo dono nel 1972. La biblioteca è ora il centro di ricerca preminente per gli studi su Hemingway.
Questa nuova mostra, da poco inaugurata, mette in relazione i luoghi, le persone e le esperienze con le opere dello scrittore.
In primo piano ci sono sono:
– Prime edizioni in brossura dei principali lavori di Hemingway
– Fotografie personali dalla collezione di Hemingway
– Fotografie personali delle donne che hanno ispirato Hemingway
– Le pagine delle prime bozze di Un addio alle armi, Fiesta. Il sole sorgerà ancora e Per chi suona la campana
– La copia di LIFE Magazine su cui avvenne la prima pubblicazione di The Old Man and the Sea (per gli appassionati segnalo che sono attualmente in vendita su Abebooks 2 copie originali provenienti dagli Stati Uniti al costo di 79 usd l’una, escluso le spese di spedizione)
– 32 copertine di traduzioni in tutto il mondo di The Old Man and the Sea
Per maggiori informazioni visita il sito della JFK library