Letteratura da guardare: le Opere di Günter Grass, Hermann Hesse, Hans Magnus Enzensberger

Fino al 28 Aprile 2019 – Una mostra che si sofferma su tre grandi scrittori, Hans Magnus Enzensberger, Günter Grass ed Hermann Hesse, conosciuti a livello mondiale per i loro scritti e meno noti per la loro attività in altri ambiti artistici. La mostra Literatur kann man sehen fino al 29 Aprile 2019 in Svizzera, a Rorschach, presso il Forum Würth Rorschach,  esplora il legame profondo e complesso dei tre letterati con le Arti visive.

In una lettera del 1924 Hermann Hesse aveva dichiarato:

«In questi anni, da quando mi sono occupato di pittura, ho sviluppato, a poco a poco, una distanza dalla letteratura che non avrei saputo raggiungere per altre vie. Se poi quel dipinto abbia un qualsiasi valore in sé, non è in questione. Come si sa il tempo nell’arte, contrariamente all’industria, non ha nessuna711tdPwIklL importanza, non esiste tempo perso, se alla fine si raggiunge il grado possibile di intensità a compiutezza. Non sarei giunto così lontano come scrittore senza la pittura».

Günter Grass nel 1999 aveva pubblicato l’opera Il mio Secolo: cento brevi racconti, uno per ogni anno dal 1900 al 1999, ripercorrendo tutti gli avvenimenti principali della storia tedesca del secolo. Ad ogni racconto corrisponde un acquerello di Grass (la formazione artistica dello scrittore è avvenuta presso l’Accademia di Belle Arti di Düsseldorf) e proprio questo ciclo di acquarelli è protagonista della sezione di questa mostra dedicata a Günter Grass.

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...