Anna Frank e Marc Chagall. La Vita è Bella

27 Gennaio 2019 – Nel 1958 uscì un’edizione del Diario di Anne Frank con una litografia di Marc Chagall  in una tiratura limitata di 495 copie. Questa immagine creata dall’Artista, introduce l’evento Anna Frank e Marc Chagall. La Vita è Bella, che si svolgerà nei prossimi giorni a Milano: «Nella Giornata della Memoria, domenica 27 gennaio 2019, il Let’s di Milano dedica un evento speciale al ricordo di tutti coloro che hanno pagato a caro prezzo la crudeltà umana in uno dei periodi tra i più bui della storia: il sopravvento del nazismo, le leggi razziali e la seconda guerra mondiale.

Sono stati tantissimi anche tra gli artisti gli uomini che sono stati perseguitati a causa del nazismo.
Hitler aveva addirittura definito, volendola umiliare, Arte degenerata tutta quell’Arte libera che non soddisfaceva le tristi regole della sua perversa linea di condotta.

Quest’anno è stato scelto di raccontare in particolar modo la vita di Anna Frank e quella di Marc Chagall: la prima con il suo diario ha testimoniato la sua estrema profondità, raccontandoci con lucida dolcezza l’angosciante discriminazione subita che poi l’ha portata ad essere assassinata in un campo di concentramento nazista a Bergen-Belsen in Germania.

Marc Chagall ci ha raccontato la sua meravigliosa visione della vita, libera e appassionata, sempre, nonostante le tante umiliazioni e discriminazioni subite anche egli a causa delle sue origini ebraiche.

Entrambi ci hanno incredibilmente insegnato quanto la Vita sia Bella, sempre. Hanno saputo cogliere la straordinaria bellezza della speranza di credere sempre, nonostante tutto, in un raggio di luce che potesse illuminare di nuovo i cuori degli uomini. Un monito per tutti.

Vi aspettiamo per una serata in cui riflettere grazie alla Cultura e alle testimonianze letterarie e artistiche di Anna Frank e Marc Chagall.

Il reading verrà accompagnato al pianoforte dal maestro Matteo Bianchi.»

Testo tratto dal sito www.letsfeelgood.it che suggeriamo di visitare per maggiori informazioni

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...