Viaggio nella scrittura di Elizabeth Gaskell. Un pomeriggio con Mara Barbuni

9 Marzo 2019 – Per celebrare la Giornata internazionale della donna, un pomeriggio tutto dedicato alla scrittura femminile: il quarto appuntamento della rassegna UnAstoria con l’Autore, il prossimo 9 Marzo alle ore 17.30 presso l’Hotel Astoria di Cremona, si occuperà di Elizabeth Gaskell, scrittrice inglese che Dickens definì «la Sherazade dei nostri tempi».

Per parlare di questa Autrice, profonda conoscitrice e testimone dello spirito del suo tempo, giunge a Cremona la studiosa Mara Barbuni, autrice del volume Sui passi di Elizabeth Gaskell (pubblicato da Jo March), del saggio Elizabeth Gaskell e la casa vittoriana (flower-ed), e traduttrice in italiano di alcuni suoi romanzi (per esempio, Gli innamorati di Sylvia e Mogli e figlie). Mara Barbuni si occupa di divulgazione letteraria in conferenze e sul web ed è la Direttrice di «Due pollici d’Avorio», la rivista letteraria della Jane Austen Society of Italy, di cui è cofondatrice.

Il prezioso lavoro di Mara Barbuni Sui passi di Elizabeth Gaskell, rappresenta la prima biografia italiana dedicata a questa scrittrice sempre più apprezzata in Inghilterra e sempre più nota grazie anche alle numerose trasposizioni televisive delle sue storie proposte recentemente dalla BBC.

Con Mara Barbuni affronteremo dunque vita, luoghi e personaggi di Elizabeth Gaskell, fra gli «autori che dimostrano come la “geografia” costituisca un aspetto imprescindibile della creazione narrativa».

 

Come spiega infatti Mara Barbuni «se alcuni luoghi hanno semplicemente fatto da sfondo a un passaggio, altri hanno avuto nella sua vita il significato di vere e proprie tappe, nelle quali ella ebbe l’opportunità di crescere, di apprendere, di incontrare, di dare e soprattutto di scrivere. Questo libro intende cercarle e attraversarle, inseguendo tracce fisiche ma anche emozionali e letterarie, pietre miliari di un’esistenza condotta nel pieno dei fasti dell’età vittoriana ma anche in tempi più silenziosi, solitari, riflessivi che Elizabeth trascorse per la maggior parte seduta a un tavolo, con la penna intinta nel calamaio e una piccola società di personaggi pronta a prendere vita su un foglio di carta».

Dopo la presentazione è previsto il consueto aperitivo con l’Autore. L’accesso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.

La rassegna «UnAstoria con l’Autore» è una manifestazione curata da Emanuela Riverso che intende valorizzare l’immagine letteraria dello storico Hotel Astoria in cui hanno soggiornato Ospiti illustri come Johannes Brahms ed Hermann Hesse proponendo un interessante calendario di incontri ed eventi in sinergia con il blog/Magazine del turismo letterario “Luoghi d’Autore”, con il Patrocinio del Comune di Cremona e il contributo di CremonaHotels.it Srl.

La rassegna letteraria è iniziata il 10 Novembre 2018 con un appuntamento per celebrare Gioachino Rossini nel 150°anniversario della sua scomparsa e terminerà il 5 Aprile 2019 con un pomeriggio dedicato al soggiorno cremonese di Johannes Brahms.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...