Le fotografie di Dora Maar. A Parigi senza Picasso

Dal 5 Giugno al 29 Luglio 2019 – «Perché sei venuto? […] Ti rendi conto che hai rovinato tutto? Capisci che con il tuo arrivo hai trasformato il vernissage di Dora Maar nel vernissage di Pablo Picasso? Domani i giornali non parleranno che di te. Se va bene. dedicheranno alla mia mostra dieci righe. L’hai fatto apposta. Sei un mostro».

41NFjKwBc6L._SX320_BO1,204,203,200_Queste le parole rivolte da Dora Maar a Picasso, così come sono state immaginate da Osvaldo Guerrieri nel suo romanzo Schiava di Picasso (pubblicato da Neri Pozza). Nella Parigi di allora non fu certo facile per Dora Maar trovare la propria strada e la propria affermazione personale. Sempre all’ombra di Picasso. Sempre in bilico fra la propria arte e la propria fragilità e il grande ego di Picasso.

Ma sono trascorsi un po’ di anni da allora, e oggi Parigi e il mondo intero le riconoscono il suo valore artistico.  Senza Picasso. Indipendentemente da lui.

Fino al 29 Luglio presso il Centre Pompidou di Parigi, la più2448_xl grande retrospettiva francese mai dedicata Dora Maar, per scoprire tutti gli aspetti del suo lavoro, attraverso oltre cinquecento opere e documenti. Fra fotografia e pittura, Dora Maar è un’artista di innegabile fama, un’ intellettuale libera e indipendente.

La mostra è organizzata dal Centre Pompidou, Musée National d’Art Moderne, in coproduzione con il J. Paul Getty Museum di Los Angeles e in collaborazione con il Museo Tate Modern di Londra.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...