28 Luglio 2019 – Nell’incantevole scenario del giardino di Palazzo Vacca De Dominicis, salita San Lorenzo, nel centro storico di Eboli, domenica 28 luglio, alle ore 19:30, ultimo appuntamento della rassegna letteraria “DiVini Libri Estate, Chiacchierata con l’Autore”, organizzata da Promozione Eventi Territorio di Raffaele Agresti, con il patrocinio del Comune di Eboli e la collaborazione dei media partners “IL Saggio”, “Radio Power Italia”, “Luoghi d’Autore” il Magazine del turismo Letterario e “Società Agricola Campana srl”, cooperativa agricola produttrice del Teone, aglianico IGP.
Sarà presentato il libro As-salamu ‘alaykum. La pace sia con te, con tutti coloro che ogni giorno lavorano per la pace. Diario di un giornalista embedded tra Afghanistan, Kosovo e Libano, di Lorenzo Peluso. Giornalista collaboratore de il “Corriere del Mezzogiorno” e amante della fotografia, Peluso racconta le sue esperienze “embedded” al seguito delle missioni militari italiane in teatri di guerra quali Afghanistan, Libano e Kosovo. La sua testimonianza mette in luce il contributo delle truppe italiane alle popolazioni locali, con difesa e promozione dei diritti civili e supporto nella formazione di una sovrastruttura solida, per uno stato di pace duraturo. Una testimonianza che riporta le parole dei soldati, le voci delle donne afghane, i volti di bambini kosovari e libanesi: la speranza di un mondo e un futuro migliori è nelle mani di quegli stessi ragazzini sorridenti che posano nelle fotografie.
Saranno presenti l’assessore al Centro Storico, Ennio Ginetti; l’assessore alla Cultura, Angela Lamonica. Introdurrà Ornella Trotta, Direttore de “I Fatti” e chiacchiererà con l’autore Antonio Manzo, direttore de “La Città”. I soci de “Il Saggio” leggeranno alcuni brani tratti dal libro. Al termine si potrà degustare un ottimo Teone offerto dalla Società Agricola Campana, accompagnato dalle gustose mozzarelle del Caseificio La Rocca dei Sapori di Eboli.