A Londra “Beautiful Books: Dickens e il Business del Natale”

Fino al 20 Aprile 2020 – Il periodo giusto per visitare la  nuova mostra del Charles Dickens Museum è questo, ma l’esposizione si svolgerà sino in Primavera. Il tema scelto quest’anno è Beautiful Books: Dickens and the Business of Christmas:Dickens è sempre stato molto sensibile alle esigenze del suo pubblico e al crescente mercato letterario. Questa sua attenzione gli ha permesso di assumere un ruolo di primo piano nel mercato, allora emergente, dell’editoria natalizia grazie alla fortunata e da tutti amata pubblicazione di A Christmas Carol, nel 1843. I libri di Dickens dedicati al Natale ancora oggi caratterizzano l’atmosfera natalizia delle letture dei nostri giorni.
Dickens dal 1840 ha trasmesso una nuova forza al mercato dell’editoria natalizia, successivamente ha voluto però prendere un po’ le distanze da quello che era diventato semplicemente un “Business”;  «sono stufo della cosa» confessò ad un amico nel 1868.

Nell’esposizione del Charles Dickens Museum, iniziata lo scorso 20 Novembre, saranno esposti una serie di interessanti e preziosi oggetti: dalle illustrazioni originali di Dickens per i suoi racconti di Natale, ai manoscritti. Dai libri splendidamente rilegati da Sangorski e Suttcliffe alla prima cartolina natalizia, disegnata da Henry Cole, nel 1843.

Questa mostra è realizzata in collaborazione con Maggs Bros, una storica libreria antiquaria di Londra, fondata nel 1853, che dal  1870 si occupa di libri di seconda mano “ancient and modern, in all classes of Literature”.

Ancora una volta un buon motivo per tornare a Londra.

Lead_Banner_1000x400

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...