30 Dicembre 2019 – «Per Giosuè Carducci Cortina era “bellissima”, per Ernest Hemingway era “dolce”, per Ruyard Kipling era “kitch”, per Alberto Moravia era un doloroso miraggio, ad Eugenio Montale faceva venire in mente lo struggente ricordo della moglie Drusilla, a Dino Buzzati l’emozione della prima scalata, a Goffredo Parise la felicità. Gli scrittori e i poeti che hanno frequentato e narrato Cortina d’Ampezzo e il suo paesaggio sono decine».
Lunedì 30 dicembre alle 11.30 presso la Biblioteca Civica di Cortina d’Ampezzo, nell’ambito del Festival Una Montagna di Libri verrà presentato Cortina – Dicono di lei, l’ultima nata di Elleboro Editore.
Si tratta di un’antologia delle più belle citazioni su Cortina e le Dolomiti, con l’indicazione delle passeggiate preferite dagli scrittori e le mappe per ritrovare i luoghi letterari. Da Amelia Edwards a Virginia Woolf, da Eugenio Montale a Giuseppe Berto, da Ernest Hemingway ad Alberto Moravia, Dino Buzzati e tanti altri.
Parteciperà all’appuntamento Roberta Scagliarini, fondatrice di Elleboro Editore, giornalista e appassionata di sci, alpinismo e letteratura.