Luoghi e libri, gli spunti letterari di Mariangela Traficante

Luoghi e libri. Spunti letterari per viaggiare in Italia e in Europa è un bel lavoro di Mariangela Traficante, pubblicato da Morellini Editore. Si tratta di una meravigliosa guida letteraria per andare alla scoperta dei luoghi soprattutto attraverso i libri,  un’opera, come spiega l’autrice nella sua introduzione, dedicata proprio a chi ama essere un “turista letterario”.

9788862986847_0_0_399_75In questo volume «sono state raccolte città, regioni e Paesi da esplorare attraverso la passione per la scrittura e la lettura, collegando spunti, curiosità e storie ai luoghi e ai paesaggi che sono stati il teatro delle vicende di autori e personaggi». L’autrice include nell’elenco dei luoghi letterari non solo le grandi metropoli come Londra e Parigi «dove la letteratura da sempre si respira» ma anche angoli quasi sconosciuti, con grandi storie da raccontare.

Buona parte del libro è dedicata alla nostra bella Italia e alle nostre grandi città, ricche di storia e storie, luoghi di nascita e di vita di molti scrittori.

Ma la lettura di questo volume ci regala anche la scoperta di tante altre destinazioni speciali, forse meno note, ma preziose: come Montereggio, il paese dei librai, oppure Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo, la Città dei diari.

Tra consigli di lettura, citazioni, suggerimenti relativi a itinerari, hotel, caffè e ristoranti, il lavoro di Mariangela Traficante si rivela uno strumento utilissimo, per pianificare la vacanza letteraria con metodo e consapevolezza, senza dimenticare suggestioni ed emozioni.

Speriamo tanto che l’autrice stia pensando di proseguire questa sua monumentale ricerca, per proporci in un prossimo tomo anche regioni come la Calabria e la Basilicata. Viene ben spiegato nell’introduzione, «questo volume è una selezione, guidata dalla passione e dalla volontà di raccogliere più tessere possibili di un puzzle sfaccettato. Nessuna pretesa di essere esaustivi. L’unica speranza è di ispirare».

Noi possiamo affermare che l’obiettivo è di certo raggiunto:  ogni luogo segnalato è un sogno letterario da realizzare, un libro da cercare, un autore da approfondire.

Se amate il Turismo Letterario, Luoghi e libri di Mariangela Traficante è una guida da custodire gelosamente e da avere sempre a portata di mano in vista o meno di un viaggio, breve o lungo che sia.

A proposito di Mariangela Traficante – nata e cresciuta in Puglia e ora di base a Milano, è giornalista professionista. Scrive da sempre di viaggi e turismo, eventi e cultura, racconta il capoluogo meneghino sul magazine “Milano Weekend” e scopre trend e novità del settore turistico per testate specializzate come “L’Agenzia di Viaggi”. Ama leggere e viaggiare, con la stessa intensità, tanto che ha unito queste due grandi passioni lanciando il blog http://www.chelibromiporto.com, dove racconta di libri in viaggio (e di viaggio) e di storie virtuose dall’Italia e dal mondo che ama la cultura.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...