Al cinema “Nomad”, il film documentario dedicato a Bruce Chatwin

Tra il 19 e il 21 Ottobre alcuni cinema proporranno il film documentario Nomad. In cammino con Bruce Chatwin, diretto da Werner Herzog.

Bruce Chatwin era “Internet prima di Internet”, pochi come lui sapevano trovare le connessioni più segrete tra Paesi, popoli, culture: così Werner Herzog ricorda lo scrittore, col quale condivideva il piacere, forse persino la necessità, di esplorare a piedi il mondo, le sue geografie fisiche e emozionali.

locandinaA distanza di trent’anni dalla morte di Chatwin, il regista tedesco ne ripercorre i passi, che spesso si sono intrecciati ai suoi, e ritrova i suoi percorsi nell’anima del mondo seguendo come traccia gli appunti dei suoi taccuini.

Con in spalla l’inseparabile zaino di pelle che l’amico gli ha lasciato prima di morire, ci porta in una lunga “camminata” nella memoria che diviene un confronto tra due universi poetici nomadi, convinti del potere magnetico e vitale del viaggio. Nomad è il racconto commovente di un’amicizia, nel quale Herzog mette in gioco sé stesso e il desiderio del proprio fare cinema.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...