Suggestioni di una Capitale: che sorpresa Bratislava

Bratislava, capitale della Slovacchia, è una deliziosa città che soprattutto nel periodo natalizio può riservare tante piacevoli sorprese; la città è nota anche per la sua fervida passione per la musica, qui vi soggiornarono dei giganti come Mozart, Haydn, Beethoven, Rubinstein, e Hummel; per consultare gli eventi e le manifestazioni vi suggeriamo di visitare i seguenti siti: http://visit.bratislava.sk/en/; http://www.filharmonia.sk; durante il periodo natalizio Bratislava si trasforma: le piazze ospitano i mercatini e nonostante il freddo, l’atmosfera è calda e accogliente. Se avete voglia di trascorrere un piacevole city-break, questa è la città giusta: senza lo stress causato dalle distanze e dall’ ansia di scoperta, tutto è facilmente raggiungibile; e ci si può concedere qualche coccola e qualche vizio alloggiando in uno degli storici alberghi del centro, il Marrol’s Boutique Hotel (www.hotelmarrols.sk), atmosfera suggestiva e magica, con uno staff attento, disponibile e cordiale. Il nome ed il logo dell’Hotel hanno una storia che risale agli inizi del secolo scorso quando la Signora Marrol, originaria della Scozia e appassionata viaggiatrice, nel tragitto da Vienna a Bratislava dovette fermarsi qui per la rottura di una ruota della sua carrozza. La Signora Marrol venne ospitata dalla famiglia Marshall che alloggiava nello stabile dell’attuale albergo e che qui aveva anche la sua attività di carrozze; in attesa della riparazione, durante il suo soggiorno, la signora salvò da alcuni cavalli un bambino che stava giocando per strada ma non sapeva che si trattava del nipote del suo ospite. In segno di gratitudine questi decise di dedicare alla Signora Marrol la sua attività e di far apporre sopra il portone di ingresso un bassorilievo con l’immagine della Signora. 08_history_680Oggi il logo dell’Hotel richiama proprio questo bassorilievo ancora oggi visibile. Nel corso degli anni l’Hotel ha ospitato nei suoi suggestivi spazi  importanti esposizioni di artisti nazionali e stranieri proponendosi anche come promotore di eventi artistici: un motivo in più per soggiornare in questo apprezzatissimo Hotel.

2 commenti

  1. siamo stati a Bratislava lo scorso anno, ci è piaciuta molto e per questo motivo ci torneremo presto, quest’Hotel sembra molto interessante, se non sarà troppo costoso lo prenderemo senz’altro in considerazione!

  2. Bratislava è una città deliziosa, lontana dal chiasso delle grandi metropoli eppure ricca della vivacità culturale di una capitale nonché sede universitaria. L’ho visitata anni fa: tirata a lucido, pulita, ordinata, colorata: penso che ora possa essere perfino meglio visto l’andamento economico del Paese. Mi pare però, che come molti altri paesi della Mitteleuropa, la Slovacchia guardi troppo al futuro e poco al passato e non mi riferisco a quello infausto delle guerre e del comunismo, ma a quello glorioso di quando Bratislava si chiamava Presburgo ed era sede d’incoronazione, quella, come dice l’articolo, dei soggiorni di grandi musicisti. Cosa è rimasto di loro in città? Sappiamo dove soggiornarono? Purtroppo la bibliografia a riguardo langue.

Lascia un commento