“UnAstoria con l’Autore”, a Cremona fra musica e letteratura

Dal 01 Febbraio al 28 Marzo 2020 – A Cremona, nel cuore del centro storico, a due passi dal Duomo, vi è l’Hotel Astoria, un piccolo Hotel letterario che già nel 1890 ha ospitato il compositore Johannes Brahms, e qualche decennio dopo, nel 1913, lo scrittore Premio Nobel Hermann Hesse; l’Hotel Astoria continua a svolgere con passione la sua attività  nel segno dell’ospitalità, offrendo un ambiente giovane gestito però dall’esperienza del solido gruppo alberghiero CremonaHotels.it che garantisce uno sguardo innovativo, pur mantenendo un legame forte con la storia del luogo. Proprio per questo, presso l’Hotel Astoria, per il secondo anno consecutivo, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e con il contributo di CremonaHotels.it, viene organizzata una rassegna letteraria dal titolo “UnAstoria con l’Autore”; banner

il tema di quest’anno è poi particolarmente evocativo in quanto mira a ricordare i due celebri Ospiti dell’Hotel intrecciando i loro interessi e le loro passioni: il compositore Brahms era infatti un appassionato lettore e collezionista di libri; lo scrittore Hermann Hesse era un sincero ammiratore della musica che rappresentò un aspetto fondamentale della sua vita interiore, sociale e artistica. Dunque musica e scrittura all’Hotel Astoria, con un calendario di appuntamenti dedicato a romanzi e libri, i cui note e parole si intrecciano:

Locandina_Rassegna_Hotel_Astoriail prossimo primo febbraio  il giornalista, scrittore e musicista Gabriele Formenti che nella passata edizione ha presentato il romanzo Il violino noir, tornerà a Cremona per presentare il suo libro La musica del Re (Bibliotheka Edizioni); a dialogare con l’autore il critico letterario Claudio Ardigò; letture a cura di Emi Mori. Il 15 febbraio lo scrittore Marco Ghizzoni, con la partecipazione dell’attore e performer Massimiliano Pegorini, presenterà Gli Accordi di Stradivari (TEA); in occasione della giornata internazionale della Donna, il 7 marzo, grazie all’intervento di Carmela Giustiniani che ha scritto la biografia Chiamatemi Elizabeth. Vita e opere di Elizabeth von Arnim (Flower-ed),  verrà approfondito anche il legame  della scrittrice  con la musica; il 14 marzo in collaborazione con il Museo Hermann Hesse di Montagnola,  il Prof. Marcus Bernard Hartmann presenta “Cosa sarebbe la vita senza la musica” – L’ispirazione musicale nei testi di Hermann Hesse. Il 28 Marzo la scrittrice mantovana Rita Salvadori presenta il suo romanzo fiaba Il violino del primo papavero.

Gli appuntamenti si svolgeranno sempre di sabato presso l’Hotel Astoria che al termine della presentazione offrirà un aperitivo, a conferma dello spirito ospitale che anima l’Hotel.

Se avete desiderio di pernottare a Cremona in occasione dei  Week-end d’Autore, l’Hotel offre camera doppia con colazione e aperitivo inclusi, alla tariffa di 82 euro al giorno per due persone; per prenotare potete contattare l’Hotel Astoria all’ indirizzo email astoria@cremonahotels.it oppure telefonare allo 0372 461616 e fare riferimento ai Week-end d’Autore (offerta limitata, soggetta a disponibilità).

Suggeriamo di completare le suggestioni del vostro soggiorno letterario-musicale a Cremona, recandovi domenica mattina presso il Museo del Violino (a 5 minuti a piedi dall’Hotel Astoria) per partecipare all’audizione del violino Antonio Stradivari Clisbee 1669 in svolgimento alle ore 12.00 al costo di 8 Euro a persona: al Museo del Violino è infatti possibile ascoltare i magnifici strumenti di Stradivari, Amati, Guarneri affidati ad abili solisti per attimi di indimenticabile poesia. Palcoscenico naturale per questi capolavori è l’Auditorium Giovanni Arvedi, un luogo unico dove l’architettura prova a “catturare” il suono per tradurlo in immagine; Per prenotazioni e informazioni vi suggeriamo di visitare il sito del Museo del Violino. 

 

 

 

Un commento

Lascia un commento