“Lanzarote. La finestra di Saramago”. Una mostra, un libro

Fino al 18 Marzo 2016 – “Lanzarote. La finestra di Saramago” è il titolo della mostra fotografica che si sta svolgendo in Uruguay, a Montevideo, presso il Centro Cultural España, dedicata al premio Nobel della Letteratura José Saramago. Oggetto dell’esposizione sono le fotografie realizzate nel 1998 dal fotografo portoghese João Francisco Vilhena  durante un suo soggiorno a Lanzarote per ritrarre lo scrittore che si era definitivamente trasferito sull’isola. Il fotografo ha fatto ritorno negli stessi luoghi anche dopo la morte di Saramago realizzando altre suggestive immagini sulle tracce dello scrittore.

Lanzarote. La finestra di SaramagoJoão Francisco Vilhena è nato a Lisbona nel 1965 e ha collaborato con testate come Der Spiegel e Le Monde. È stato direttore artistico della Tabacaria, la rivista letteraria ufficiale della Casa Fernando Pessoa. È autore di diversi libri realizzati con la collaborazione di importanti scrittori.

Vi segnaliamo al tal proposito il libro Lanzarote. La finestra di Saramago pubblicato da Quarup, casa editrice di Pescara. Il volume, «un libro bellissimo sul senso della vita e della scrittura, un tributo alla memoria immortale di uno dei più grandi scrittori del Novecento», riunisce le foto realizzate da João Francisco Vilhena a Lanzarote e i testi tratti dal libro di José Saramago Quaderni di Lanzarote. Assolutamente imperdibile.

La foto di copertina è tratta dal sito ufficiale della mostra.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...