In Germania il castello che ispirò Walt Disney

Esiste davvero il castello della Bella Addormentata, la produzione Disney del 1959.
Si tratta del Castello di Neuschwanstein, in Baviera. Aperto al pubblico per la prima volta nel 1886, fu edificato per volere di Ludovico II che qui avrebbe voluto ritirarsi ospitando amati e prestigiosi amici come il compositore Richard Wagner a cui anni prima aveva scritto:

jank_idealansicht450«È mia intenzione far ricostruire l’antica rovina del castello di Hohenschwangau, nei pressi dellamap-strasse gola di Pöllat, nello stile autentico delle antiche fortezze dei cavalieri tedeschi e devo confessarVi di rallegrarmi molto all’idea di potervi soggiornare un giorno (fra tre anni); vi dovranno essere sistemate numerose camere per gli ospiti, confortevoli e accoglienti, dalle quali si potrà godere una stupenda vista sull’augusto monte del Säuling, sulle montagne del Tirolo e sulla vasta pianura».
La posizione del Castello è davvero unica: affascinante tappa finale della rinomata Romantische Strasse che corre dal fiume Meno alle Alpe Bavaresi, oggi è una delle fortezze più visitate in Europa.

waltdisneypicturesspecialposter1

2 commenti

  1. Beh, però anche il Palácio da Pena, la residenza reale a Sintra, in Portogallo, non è da meno. Quando l’ho visto per la prima volta, il ricordo ai classici Disney è stato inevitabile! Abbraccio da chi vi legge sempre con immenso piacere!

  2. Che bello!!! Io sono stata in Germania 3 volte, una di queste per visitare città, le altre nella Foresta Nera e paesini vari. I castelli tedeschi sono fiabeschi, ma anche quello della Loira sono molto belli 😉
    Un bacione

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...