Hemingway e Lignano Sabbiadoro. Il dono di un incontro

Dal 15 al 17 Giugno 2017 – Il Premio Ernest Hemingway di Lignano Sabbiadoro, prestigioso evento letterario che si svolge regolarmente ogni anno, nel 2017 giunge alla XXXIII edizione.

Come spiegano gli organizzatori, questa manifestazione rappresenta «anche l’occasione per scoprire o ritrovare lo scenografico approdo di uno degli scrittori più noti e amati di sempre. Lignano e la sua laguna furono il buen retiro di Hemingway in periodi diversi della sua vita: una scelta non casuale. L’autore de Il vecchio e il mare amava profondamente Venezia e proprio “via laguna” nacque il suo speciale rapporto con la piccola penisola friulana, tra Venezia e Trieste, che lo scrittore amava definire come ‘La Florida d’Italia’. In segno di ringraziamento, Lignano ha dedicato ad Ernest Hemingway il suo parco pubblico e istituito il premio che vanta un albo d’oro di altissimo profilo».

Hemingway fu di passaggio a Lignano Sabbiadoro nel 1954. Vi si fermò solo poche ore ed era  in compagnia dell’architetto Marcello D’Olivo. L’ imprenditore Carlo Kechler sfruttò l’occasione di questa visita per regalare allo scrittore, da poco Premio Nobel, un lotto di terreno, con la speranza di aggiudicarsi la residenza di Hemingway in città. La casa non fu mai realizzata, addirittura Hemingway non fece più ritorno a Lignano Sabbiadoro che però, grazie a questa breve visita,  ha creato un legame speciale con lo scrittore.

Fra l’altro, proprio grazie all’imprenditore Kechler che gli aveva fatto dono del  lotto di terreno, Hemingway aveva conosciuto nel 1948 la giovane Adriana Ivancic per cui provò un forte sentimento, descritto poi nel romanzo Di là dal fiume e tra gli alberi, pubblicato a New York nel 1950.

 

Qui di seguito il programma del Premio Ernest Hemingway :

Sabato 17 giugno, ore 18.00 Cinecity Lignano Alla presenza della giuria e dei vincitori Nino Migliori, Massimo Recalcati, Zadie Smith e Slavoj Zižek. Conduce Elsa di Gati.

Ingresso libero. È consigliabile prenotare i propri posti (fino esaurimento degli stessi) entro mercoledì 14 giugno. Info: hemingwaylignano@gmail.com, Fondazione Pordenonelegge.it Telefono 0434 15 73 200 (dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.00).

INCONTRI CON I VINCITORI

Giovedì 15 giugno ore 18.30 Kursaal, sala piccola Lumen Incontro con Nino Migliori. Intervista di Italo Zannier in collaborazione con “Incontri con l’autore e con il vino”

Venerdì 16 giugno ore 18.30 Kursaal, sala grande Il segreto del figlio. Da Edipo al figlio ritrovato Incontro con Massimo Recalcati

ore 21.00 Kursaal, sala grande From surplus-value to surplus-enjoyment Incontro con Slavoj Žižek

Sabato 17 giugno ore 11.00 Kursaal, sala grande Swing Time Incontro con Zadie Smith presenta Tiziano lo Porto

EVENTI COLLATERALI

Ingresso libero.

Chiesetta Santa Maria del Mare Fabiano Fantini legge Hemingway

Lunedì 12 giugno, ore 18.00 Domenica 18 giugno, ore 11.00

Cinecity Proiezioni intorno a Ernest

Mercoledì 14 giugno, ore 21.00 Hemingway e Gellhorn di Philip Kaufman, USA 2012

Mercoledì 21 giugno, ore 21.00 Il vecchio e il mare di John Sturges, USA 1958

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...