A Wittenberg nei luoghi di Martin Lutero, nel V Centenario della Riforma

Non bisogna essere per forza Protestanti per andare a Wittenberg nell’anno in cui si celebrano i 500 anni dalla Riforma. È sufficiente essere curiosi e, di sicuro, non si rimarrà delusi. Questa deliziosa cittadina universitaria ha ospitato anche studenti molto celebri: Amleto, il protagonista del Capolavoro di Shakespeare, e il giovane Faustus di Marlowe hanno studiato proprio qui e la cittadina, importante centro culturale, viene menzionata in entrambe le opere. Wittenberg, dal 1997 riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio Culturale dell’Umanità, si trova a 100 chilometri circa di distanza da Berlino. Facilmente raggiungibile dalla Capitale tedesca in 40 minuti di treno, è da considerarsi una bella meta anche per un’escursione giornaliera. Se ciò dovesse poi avvenire entro il 2017, la visita si caricherebbe di suggestioni storiche davvero interessanti e si potrebbe prendere parte ad uno dei tanti eventi organizzati per questo V Centenario.

A Wittenberg, nella chiesa del Castello, Schlosskirche,  il 31 Ottobre del 1517 Martin Lutero affisse le 95 tesi contro la vendita delle indulgenze, dando inizio alla storica Riforma Protestante che cambiò radicalmente l’assetto culturale e religioso dell’epoca. All’interno di questa chiesa sono oggi sepolti Martin Lutero e Filippo Melantone, amico e collega che aiutò Lutero a tradurre la Bibbia dal greco e dall’ebraico per renderla fruibile a tutti. Altro luogo davvero suggestivo è la casa in cui visse Martin Lutero sia prima che dopo la Riforma, oggi uno dei musei più importanti a lui dedicati.

Per maggiori informazioni sulle attività a Wittenberg, nota anche con il nome Lutherstadt, vi invitiamo a seguire i seguenti siti:

https://r2017.org/

http://www.wittenberg.de/index.php

 

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...