Il diario di Shaun Bythell. Avventure di un libraio

Quella di Shaun Byhtell è la più grande libreria dell’usato in Scozia: migliaia di libri di seconda mano nella cittadina di Wigtown, già nota per il Wigtown Book Festival (l’edizione del 2018 si svolgerà dal 21 al 30 Settembre) e per le numerose librerie presenti nonostante il borgo abbia solo un migliaio di abitanti.

Un’ operazione voluta e riuscita, quella di rendere Wigtown la book town scozzese, per fornire aiuti e risollevare le sorti di una zona considerata depressa a causa della chiusura di alcune aziende (da poco ha riaperto la distilleria Bladnoch).

Dunque Shaun Bythell, autore di questo diario prossimamente in uscita in Italia per Einaudi, è soprattutto un libraio di questo luogo così particolare.

«Dal cliente che entra per complimentarsi dell’esposizione in vetrina, senza accorgersi che le pentole servono a raccogliere la perdita d’acqua dal tetto, alla vecchietta che chiama periodicamente chiedendo i titoli più assurdi, alle mille, tenere vicende di quanti decidono di disfarsi dei libri di una vita. The Book Shop, la libreria che Shaun Bythell contro ogni buonsenso ha deciso di prendere in gestione, è diventata un crocevia di storie e il cuore di Wigtown, villaggio scozzese di poche anime. Con puntuta ironia, Shaun racconta i battibecchi quotidiani con la sua unica impiegata perennemente in tuta da sci, e le battaglie, tutte perse, contro Amazon. La sua è l’esistenza dolce e amara di un libraio che non intende mollare».

Paradossalmente su Amazon il libro è già in vendita, con consegna il giorno dell’uscita, per l’acquisto attenderò però di vedere il volume esposto in libreria. 

4 commenti

      1. Anch’io ti ringrazio per l’educazione che dimostri nel rispondere sempre ai miei commenti. A presto! 🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...