In arrivo “A Dublino con James Joyce” di Fabrizio Pasanini

Dal prossimo 24 Ottobre troveremo in libreria il volume A Dublino con James Joyce. Ritratto di una città e di uno scrittore di Fabrizio Pasanisi, pubblicato da Giulio Perrone Editore (collana Passaggi di Dogana).

Siamo molto curiosi e, in attesa di saperne di più, vi ricordiamo che l’autore aveva già dedicato all’Irlanda un prezioso lavoro: ci riferiamo al suo libro L’isola che scompare – Viaggio nell’Irlanda di Joyce e Yeats (Nutrimenti).

Nutrimenti«Un itinerario geografico e letterario, una vera guida, in una delle terre più affascinanti d’Europa: l’Irlanda. Luoghi, parole, emozioni, sulle tracce dei grandi scrittori e fino ai nostri giorni, in un percorso che, partendo dal Sud, da Cork, risale fino a Galway e Sligo, toccando le Cliffs of Moher, le isole Aran, il Connemara, per concludersi infine a Dublino, l’anima del paese. “Ciò che credo vi avvenne fu visione”, dice un verso di Séamus Heaney, il poeta irlandese premio Nobel 1995. Perché l’Irlanda è terra di visioni, di sogni, di racconti, è luogo tranquillo e delicato, segnato da una storia difficile, fatta di sfruttamento e povertà, che sfocia in un’indipendenza ancora relativamente recente. Ed è anche il luogo dove, in pochi anni, fiorisce una rivoluzione culturale che ha pochi equivalenti nella storia, il Rinascimento celtico. L’arte del Novecento, in particolare la letteratura e il teatro, deve moltissimo a questa nazione, a Joyce, a Beckeft, ai versi sublimi di Yeats e al ruolo che quest’ultimo ebbe nella rinascita, nel travolgente slancio culturale. Il paese natale di Swift, di Wilde, di Stoker si è dimostrato una fucina di pensiero e di novità, ma anche l’esempio di chi ha saputo scavare nel solco di una tradizione, di un antico retaggio. L’isola che scompare racconta tutto questo, guidando il lettore – e il viaggiatore alla scoperta degli angoli meno conosciuti, ma anche delle storie, dei miti, delle leggende che popolano la verde Irlanda».

 

Fonte immagine di copertina: https://www.facebook.com/libriperroneditore/

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...